Trasferta delicata per il Grifone in casa del Livorno | MaremmaOggi Skip to content

Trasferta delicata per il Grifone in casa del Livorno

Il nuovo arrivo Possenti è convocato, assente Frosali per squalifica. Al Picchi serve molta unità e un esame di coscienza
Marcello Possenti
Marcello Possenti

GROSSETO. Settimana silenziosa quella biancorossa. Dopo la caduta interna col Poggibonsi, dopo una prestazione al limite del decoroso, dopo mille congetture dei perché e per come sia stato possibile scivolare così in basso, l’uccellaccio ritorna a Livorno, questa volta di giorno, dove ha conosciuto la mortificante eliminazione notturna dalla coppa Italia.

Un soffio di ghiaccio

Presupposti certamente poco edificanti. Le modalità del tonfo casalingo, di fatto, hanno congelato quelle aspettative germogliate nelle prime due giornate di campionato terminate con un successo (Orvietana) e un pareggio (Seravezza). Il soffio gelato, poi, è stato troppo repentino per essere assimilato, tanto meno razionalizzato.

Adesso il Grifone ha un solo modo per ricucire lo strappo con l’ambiente e con se stesso. Occorre una prestazione ottimale sull’erba del Picchi per riprendersi lo scudo di favorito, serve la totale consapevolezza di potersi risollevare giocando da gruppo unito, non con una magia, ma facendo leva sui tanti pregi che colorano le sue ali impreziosite nelle ultime ore dall’arrivo di Marcello Possenti (Bergamo, 6 luglio 1992), giocatore di grande esperienza cresciuto nell’Atalanta e con 341 presenze in serie C.

Un terzino sinistro naturale adattabile a difensore centrale o centrocampista di sinistra andato in gol 12 volte indossando le maglie di Tritium, Lumezzane, Reggiana, Pordenone, Sant’Arcangelo, Pro Patria, Reggina, Carrarese, Forlì e Renate nel quale ha disputato le ultime 5 stagioni. Contemporaneamente Lorenzo Angeli ha rescisso il contratto salutando la Maremma e sposando l’Albalonga.

Frosali è squalificato

Francesco Frosali è stato squalificato per una gara dopo la doppia ammonizione ricevuta nella gara col Poggibonsi, che è costata anche l’ammenda di 600 euro alla società per “la indebita presenza di circa tre soggetti non identificati, né autorizzati, per l’intera durata della gara, sulla pista di atletica a pochi metri dalle panchine. Nonostante l’invito del direttore di gara, attraverso i dirigenti della società, permanevano nel recinto di gioco”.

Per disposizioni della Questura di Livorno, ai residenti a Grosseto e provincia sarà consentito esclusivamente l’acquisto del settore ospiti (13 euro) e potrà essere fatto solo in prevendita attraverso i punti vendita del circuito VivaTicket, oppure accedendo al portale di vivaticket.com. La prevendita chiuderà sabato 28 settembre alle ore 19. Non sarà possibile acquistare i biglietti il giorno della gara.

I 21 convocati. Portieri: Pellegrini, Piersanti, Raffaelli. Difensori: Bolcano, Cretella, Falasca, Grasso, Guerrini, Macchi, Possenti. Centrocampisti: Aprili, Cela, Sabelli, Sacchini. Punte: Addiego Mobilio, Benucci, Boiga, Fregoli, Marzierli, Riccobono, Senigagliesi.

Il girone E della serie D

Serie D girone E 4ª giornata 29-9-2024 ore 15

Figline – Follonicagavorrano (Matteo Cavacini di Lanciano; 1° ass. Domenico Colonna di Vasto, 2° ass. Nicola Giancristofaro di Lanciano)
Flaminia Civitacastellana – Fulgens Foligno (Marco Pascale di Pistoia; Giacomo Ginanneschi di Grosseto, 2° ass. Thomas Jordan di Firenze)
Ghiviborgo – Siena (Michele Buzzone di Enna; 1° ass. Gennaro Scafuri di Reggio Emilia, 2° ass. Francesco Lanfredi Sofia di Bologna)
Livorno – Grosseto (Mario Leone di Avezzano; 1° ass. Leonardo Rossini di Genova, 2° ass. Domenico Lombardi di Chieti)
Orvietana Calcio – Aquila Montevarchi (Salvatore Montevergine di Ragusa; 1° ass. Guglielmo Iozzia di Roma 1, 2° ass. Edoardo Venturini di Ostia Lido)
Poggibonsi – Ostia Mare (Francesco Ennio Gallo di Bologna; 1° ass. Vito Licari di Marsala, 2° ass. Mattia Casoni di Reggio Emilia)
Sangiovannese – Sporting Club Trestina (Omar Abou El Ella di Milano; 1° ass. Gianmarco Amato di Aprilia, 2° ass. Federica Ciufoli di Albano Laziale)
Seravezza Pozzi Calcio – San Donato Tavarnelle (Simone Spagnoli di Tivoli; 1° ass. Lorenzo De Giulio di Nichelino, 2° ass. Alexandru Frunza di Novi Ligure)
Terranuova Traiana – Fezzanese (Vincenzo Oristanio di Perugia; 1° ass. Marco Polichetti di Salerno, 2° ass. Vincenzo Tallarico di Ercolano)

Classifica

Siena 9
Seravezza Pozzi Calcio 7
Poggibonsi 7
Livorno 7
Orvietana Calcio 6
Ghiviborgo 6
Follonicagavorrano 5
Figline 5
Grosseto 4
Fulgens Foligno 4
Ostia Mare 3
Sangiovannese 3
Terranuova Traiana 2
Flaminia Civitacastellana 2
Montevarchi 1
Sporting Club Trestina 1
Fezzanese 1
San Donato Tavarnelle 0

La Juniores

Al terzo turno di campionato i ragazzi di mister Terracciano incrociano il Pontedera, società fuori classifica del girone F, che significa nessun punto in palio. Il tecnico potrà girare la rosa sondando così le condizioni di chi ha giocato meno in questo scorcio di stagione dove la squadra ha dato segnali, e risultati (due successi), molto positivi.

Juniores nazionali U19 3ª giornata girone F 28-9-2024 ore 16
Fezzanese – Livorno (Marchetti di Chiavari)
Follonicagavorrano – Zenith Prato (Ogliormino di Piombino)
Ghiviborgo – Pistoiese (Bo di Livorno)
Grosseto – Pontedera (Lo Bello di Siena)
Tau Calcio Altopascio – Figline (Noto di Pisa)
Tuttocuoio – Seravezza Pozzi Calcio (Bianchi di Lucca)
Riposa: Prato

Classifica

Prato 6
Grosseto 6
Fezzanese 4
Pistoiese 4
Seravezza Pozzi Calcio 3
Tau Calcio Altopascio 3
Livorno 3
Figline 0
Follonicagavorrano 0
Tuttocuoio 0
Zenith Prato 0
Ghiviborgo 0

Fuori classifica: Pontedera

Autore

  • Giancarlo Mallarini

    Collaboratore di MaremmaOggi. Ho viaggiato sulla carta stampata, ho parlato alla radio e alla televisione. Ora ho la fortuna e il privilegio di scrivere online su maremmaoggi.net. Come lavagna uso il cielo. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik