Tozzini e Ciacci, amici e soci da sessant'anni | MaremmaOggi Skip to content

Tozzini e Ciacci, amici e soci da sessant’anni

Grande festa all’officina di Follonica: ora l’azienda la mandano avanti i figli e il nipote di Vasco e Rino con 14 dipendenti
Vasco Tozzini e Rino Ciacci

FOLLONICA. Era il 1963 quando Vasco Tozzini decise di rilevare l’officina di Gino Bertocci dove lavorava come apprendista meccanico, Per concludere l’affare però serviva un socio. Così alcuni amici misero Vasco in contatto con un collega di Grosseto, Rino Ciacci e l’affare si fece.

Da quel momento la storia del garage Bertocci di via Bertani proseguì come officina Tozzini & Ciacci fino al 1967 quando i due decisero di comprare un terreno dove ancora oggi si trova la loro grande azienda. Erano partiti in due lui e Rino, oggi ci sono 14 dipendenti: hanno infatti aperto anche un magazzino di ricambi e dal 1998 anche il centro di revisione.

Sessant’anni di lavoro e amicizia

Proprio in questi giorni i due amici e soci festeggiano i 60 anni di lavoro e anche di vita insieme fatta fondamentalmente di una scelta vincente ma soprattutto di passione e tanto lavoro.

Vasco oggi ha 84 anni ma ancora supervisiona, mentre Rino Ciacci ha preferito andare in pensione da quando, nel 2002, hanno passato l’azienda ai rispettivi figli, Cesare e Gabriele, che hanno raccolto il testimone dei padri portando avanti l’azienda con lo stesso impegno e la stessa passione e continuando a farla crescere: un’eredità molto importante che sono riusciti a gestire in modo egregio. E al lavoro c’è già anche un nipote di Vasco, Emilio, che si occupa dell’amministrazione.  E così la storia continua.

Tozzini e Ciacci con i dipendenti

«Per me è sicuramente una grande soddisfazione sapere che quest’azienda sarà portata avanti dalle nostre famiglie – dice Vasco – La gestione familiare è sicuramente stata ed è un valore aggiunto per la crescita e lo sviluppo di quest’impresa: abbiamo avuto tanti operai a lavoro, dipendenti che con noi sono cresciuti e si sono formati, che oggi sono delle colonne dell’officina e che fanno parte della nostra grande famiglia. Altri sono stati chiamati come capi officina altrove, alcuni si sono messi in proprio, ma i rapporti sono sempre stati ottimi».

E per festeggiare il compleanno, la Tozzini & Ciacci ha dato una grande festa sabato 24 giugno con tanti amici, fornitori, ex dipendenti, clienti che hanno voluto rendere omaggio all’importante traguardo raggiunto dall’azienda. Da quel sogno di sessant’anni fa è nata un’impresa che ha fatto la storia di Follonica.

Autore

  • Chiara Pierini

    Collaboratrice di MaremmaOggi. Il turismo e l'accoglienza sono nel dna familiare, ma scrivere è l'essenza di me stessa. La penna mi ha accompagnato in ogni fase e continua a farlo ovunque ce ne sia la possibilità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik