Tornano le bandiere blu: ecco i litorali premiati | MaremmaOggi Skip to content

Tornano le bandiere blu: ecco i litorali premiati

La bandiera blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987. Per aggiudicarsi l’ambito vessillo blu occorre, infatti disporre di un sistema di servizi completo
Alcuni tratti di costa maremmana da bandiera blu: Principina a Mare, Castiglione della Pescaia e Follonica

GROSSETO. L’edizione numero 35 della bandiera blu curata dalla Fee (Foundation for environmental education) ha visto alcuni tratti della nostra costa maremmana di nuovo riconosciuti come esempio. 35 sono state le assegnazioni ottenute dalla regione Toscana.

Il Comune di Grosseto con le sue spiagge di Marina e Principina a mare, è tra queste.

Per la 23esima volta consecutiva anche i Comuni di Follonica e Castiglione della pescaia sono stati insigniti dall’importante riconoscimento.

Elena Nappi e Fabio Tavarelli

La soddisfazione degli amministratori

«La bandiera blu da ventitré anni sventola consecutivamente sui pennoni di questo paese – affermano soddisfatti Elena Nappi e Fabio Tavarelli, rispettivamente prima cittadina e consigliere delegato alle politiche ambientali della cittadina costiera – e siamo arrivati a venticinque nomination vincenti dal 1987, anno in cui è stata creata».

«Educazione ambientale e soprattutto un’attenta informazione sugli ecosistemi locali, sulla qualità delle acque di balneazione, ma anche un preciso codice di condotta – spiega Tavarelli – sono alcuni dei criteri riscontrati e apprezzati dalla commissione che ha esaminato la nostra documentazione. Il controllo ha dato esito positivo anche sulla gestione delle spiagge, sui servizi di sicurezza che svolgiamo con un numero adeguato di personale di salvataggio e le relative attrezzature di sicurezza medica disponibili sulla spiaggia. Il nostro piano di emergenza, predisposto per evitare l’inquinamento ed il rischio per la sicurezza ambientale è stato ritenuto all’avanguardia ed inoltre la presenza di una green beach sull’arenile di levante creata per l’accoglienza delle persone più fragili sia con disabilità che per famiglie numerose con bimbi piccoli, è un fiore all’occhiello per l’ospitalità».

Andrea Benini

Anche Andrea Benini, sindaco di Follonica anche questo anno condivide di nuovo con i suoi cittadini l’onore di avere la bandiera blu: «Potersi fregiare ancora una volta della bandiera blu è una conferma della quale andiamo molto fieri, visto che siamo tra i Comuni che da più anni possono vantare questo importante riconoscimento. Presto organizzeremo una cerimonia, durante la quale verrà issata la bandiera blu 2022. Quello ottenuto oggi da Follonica è un riconoscimento di tutta la città, nato dalla collaborazione fra associazioni, imprenditori, Amministrazione comunale e cittadini. Si tratta di un riconoscimento per niente scontato, che deve responsabilizzarci tutti».

Cosa vuol dire ricevere la bandiera blu

La bandiera blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 (anno europeo dell’ambiente) e viene assegnato ogni anno in 49 paesi. Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale sempre verso un’ottica di sostenibilità ambientale.

Non basta il mare: per aggiudicarsi l’ambito vessillo blu occorre, infatti, occorre disporre di un sistema di servizi completo che la giuria nazionale valuta in base a 32 criteri, dettagliati e aggiornati di anno in anno. Si tratta di standard di qualità, che spaziano dalla qualità delle acque fino alla valutazione generale delle politiche di valorizzazione delle aree naturalistiche: la stessa Fee li considera da sempre come indicatori di un percorso virtuoso.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati