Torna l'Orbetello Book Prize. Con la giuria popolare | MaremmaOggi Skip to content

Torna l’Orbetello Book Prize. Con la giuria popolare

L’Orbetello Book Prize si terrà dal 30 giugno al 2 luglio nei Giardini chiusi di Orbetello, per cui il Comune ha già finanziato il restauro
"Molte aquile ho visto in volo. Vite straordinarie di piloti" ( @BaldiniCastoldi ) di Filippo Nassetti, con Margherita Buy, intervista di Pierluigi Pardo.
L’edizione 2021: “Molte aquile ho visto in volo. Vite straordinarie di piloti” (BaldiniCastoldi ) di Filippo Nassetti, con Margherita Buy, intervista di Pierluigi Pardo.

ORBETELLO. L’Obp – Orbetello Book Prize si terrà dal 30 giugno al 2 luglio 2022  nei Giardini chiusi di Orbetello, luogo per cui il Comune di Orbetello ha già stanziato un importante finanziamento per il restauro architettonico, con l’intento di trasformare questo storico giardino in un “Parco della Lettura”.

Il concorso assegnerà due riconoscimenti:

  • Un premio a un autore italiano di narrativa che ha almeno un suo libro già tradotto e pubblicato all’estero, e che partecipa con un libro uscito in Italia nella stagione 2020/21.
  • Un premio Tributo alla carriera a un autore straniero di narrativa.

Autori, case editrici e agenzie letterarie potranno candidare tutte le opere che rispondono ai requisiti del bando (disponibile sul sito del Comune di Orbetello e su www.orbetellobookprize.it) entro e non oltre il 15 aprile 2022. La candidatura, corredata da tutte le informazioni indicate nel bando, potrà essere espressa alla segreteria del premio inviando una mail a segreteriapremio@orbetellobookprize.it.

Le candidature saranno valutate da un gruppo di selezione composto da esperti nel campo dell’editoria e della cultura. Le tre opere finaliste saranno annunciate in una conferenza stampa un mese prima l’inizio della rassegna, il 30 maggio 2022.

Orbetello Book Prize, decide il voto popolare

A decretare l’opera meritevole del premio, oltre alla giuria, sarà un meccanismo di voto popolare. Il pubblico votante esprimerà la propria preferenza su apposite schede distribuite dalle librerie partner e da tutte le altre realtà locali che collaboreranno all’iniziativa (es. biblioteca, Pro loco, altre associazioni, etc.).

Il vincitore sarà annunciato nella terza giornata della manifestazione, sabato 2 luglio 2022, e riceverà un premio in denaro di 3.000 euro. In questa giornata sarà realizzato anche l’incontro con l’autore straniero a cui sarà assegnato il premio Tributo alla carriera, decretato dalla giuria.

L’autore ospite riceverà un trofeo in ghisa riproducente il brand di Obp – Orbetello Book Prize che si ispira fedelmente alla parte terminale delle colonnine che delimitano l’area dei Giardini chiusi.

L’Obp – Orbetello Book Prize è un’iniziativa dell’assessorato alla cultura e al turismo del Comune di Orbetello, guidato da Maddalena Ottali.

Edizione 2021. "Per strada è la felicità" ( @ponteallegrazie ) di Ritanna Armeni, intervista di Pierluigi Battista
Edizione 2021. “Per strada è la felicità” (Ponte alle Grazie ) di Ritanna Armeni, intervista di Pierluigi Battista

La rassegna è organizzata in collaborazione con l’agenzia di comunicazione integrata Zigzag, specializzata nella realizzazione di manifestazioni culturali.

L’assessorato oltre a valorizzare i libri e la lettura, intende valorizzare il territorio: per questo Orbetello, come eccellenza della Maremma, dà il nome al premio. L’obiettivo è infatti quello di promuovere Orbetello e la sua comunità come punto di riferimento della Maremma e di farne una vetrina internazionale anche in campo culturale e letterario.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati