Torna la magia dei presepi viventi | MaremmaOggi Skip to content

Torna la magia dei presepi viventi

Tradizione, fede e rievocazioni storiche a Roselle e Castiglione della Pescaia per prepararsi al Natale: tutto il programma
Il presepe vivente

GROSSETO. In occasione del Natale, sabato 20 dicembre 2025, il borgo medievale di Castiglione della Pescaia ospita uno dei presepi viventi più suggestivi della Maremma, con una grande rievocazione ispirata al presepe di Greccio.

La manifestazione prenderà il via alle 15.30 dalla chiesa di San Giovanni Battista, con la rievocazione francescana che ricorda l’ottavo centenario della morte di San Francesco (1226). Piazza Solti sarà animata dall’accensione di un grande fuoco, secondo la tradizione dei borghi di montagna, mentre oltre 150 figuranti daranno vita alla rappresentazione.

Tra loro anche i bambini del nido e della scuola dell’infanzia Vittorio Emanuele III, vestiti da angeli. Accanto all’asinello saranno presenti due buoi maremmani di oltre sette quintali, gli stessi utilizzati per la Processione di San Lorenzo.

Nell’ex Orto dei Frati sarà allestito Il cortile dei ragazzi, con giochi e animazione, mentre davanti alla Santa Famiglia, con un bambino vero, si alterneranno i canti natalizi del coro della parrocchia di Castiglione, con Misael Cozzolino e Filippo Tronchi alla pianola.

Stand gastronomici, antichi mestieri e iniziative collaterali

Gli stand gastronomici apriranno alle 16.30, con panini con porchetta e salsiccia, castagne e vin brulé, minestre tipiche, polenta con formaggio, schiacce appena sfornate, donzelle, cioccolata calda, cialdoni, cantucci e vin santo. Il ricavato sarà devoluto, tramite l’amicizia con padre Ibrahim Faltas, alle famiglie bisognose della Terra Santa.

Nel percorso del presepe saranno rappresentati numerosi antichi mestieri: cestai, lavandaie, ciabattino, tessitrici, artigiani del legno d’ulivo, scrivano, produttore di miele, venditori di spezie, ortolani e lavoratori dell’argilla e della cera.
Nel palazzo Centurioni troverà spazio la Casa di Erode, con la corte e l’avamposto dei soldati romani in costume d’epoca.

Dalle 17.00 sfileranno nel borgo i tamburini di Campagnatico. Alla stessa ora sarà disponibile un catalogo dedicato e sarà possibile visitare la mostra delle monete preziose rinvenute durante i lavori nel giardino di San Giovanni Battista.

Ai due ingressi del borgo saranno distribuite mappe medievali delle postazioni, grazie alla collaborazione con Insieme in Rosa e Unitre. Dalle 14.30 sarà attivo un servizio navetta dalla chiesa di Santa Maria Goretti (prenotazioni al 3341415167).

Roselle, il presepe vivente della comunità parrocchiale

Anche Roselle si prepara al Natale con un presepe vivente che coinvolge bambini e giovani della parrocchia, in una rievocazione curata nei dettagli storici e spirituali.

La giornata si aprirà alle 17.30 con la Messa celebrata all’interno della mangiatoia dal vescovo emerito Rodolfo. Alle 18.30 seguiranno la benedizione della Santa Famiglia di Nazaret e l’inaugurazione del presepe vivente, con banchi storici e culinari dove degustare specialità tradizionali.

I canti natalizi saranno eseguiti dai bambini della scuola dell’infanzia e primaria di Roselle, con la collaborazione del Comitato Pro Roselle.

Un percorso tra fede, storia e tradizione

Partecipare ai presepi viventi di Castiglione della Pescaia e Roselle significa vivere un’esperienza autentica per prepararsi al Natale cristiano, tra fede, storia e tradizioni della Maremma, in un’atmosfera fatta di colori, profumi e suggestioni antiche.

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.