Torna la biciclettata a Cala Violina | MaremmaOggi Skip to content

Torna la biciclettata a Cala Violina

La partenza, tra le 8 e le 10, da Follonica, Scarlino, Gavorrano e Castiglione della Pescaia. Ecco il programma
Cala Violina
Cala Violina

di Maria Chiara Pierini

FOLLONICA. Torna domenica 16 ottobre la “Biciclettata” a Cala Violina, organizzata con il contributo delle associazioni che hanno aderito al protocollo della rete dei sentieri e la Federazione italiana ambiente e bicicletta (Fiab). L’iniziativa rientra nel programma della Settimana europea della mobilità sostenibile, cui hanno aderito i Comuni di Follonica, Scarlino, Gavorrano e Castiglione della Pescaia.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

La partenza della biciclettata è prevista dal capoluogo di ciascun comune aderente, con questo programma:

  • Da Follonica, alle 10; punto di ritrovo cancello dell’ex Ilva
  • da Scarlino, alle 9.20; punto di ritrovo in piazza Garibaldi, con la possibilità di scegliere una strada asfaltata o una strada bianca per raggiungere il Puntone
  • da Bagno di Gavorrano, alle 8; punto di ritrovo in piazza Togliatti (partenza alle 8.15)
  • Da Castiglione della Pescaia, alle 8.45; punto di ritrovo in piazza Garibaldi, di fronte alla fontana. Da qui, si arriva a cala Violina passando dall’antica via della Dogana che inizia da Rocchette e arriva al promontorio di Punta Ala. L’itinerario è lungo circa 40 chilometri, ha una difficoltà media ed è percorribile solamente in mountain bike. 

«L’obiettivo della “Settimana europea della mobilità sostenibile” è dimostrare che esiste un modello alternativo ed ecologico per spostarsi. Promuovere la biciclettata significa incentivare iniziative sportive che puntano proprio alla mobilità sostenibile, permettendo, allo stesso tempo, di godere delle bellezze del territorio che ci circonda», dicono i Comuni coinvolti nell’iniziativa. 

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Ultimi articoli

Consigliati

Zone