Torna a parlare di pittura nella scuola dove ha studiato | MaremmaOggi Skip to content

Torna a parlare di pittura nella scuola dove ha studiato

L’artista Claudio Cionini ha incontrato gli studenti del liceo artistico di Grosseto. L’artista ha condiviso la sua esperienza e conoscenza con gli studenti, tornando a parlare di pittura nella scuola in cui si è diplomato
L’artista Claudio Cionini con gli studenti

GROSSETO. Nelle serate del 16 e 23 gennaio, il liceo artistico di Grosseto ha avuto l’onore di ospitare due incontri con il maestro Claudio Cionini, durante il corso serale.

Il racconto dell’esperienza pittorica

L’artista ha condiviso la sua esperienza e conoscenza con gli studenti, tornando a parlare di pittura proprio nella scuola in cui si è diplomato.

«Il professore Pietro Corridori ha gentilmente esteso l’invito, e sono grato per questa occasione di ritornare alle radici della mia formazione artistica», ha dichiarato Cionini.

L’analisi di due opere

La prima parte dell’incontro è stata dedicata all’analisi approfondita di due opere portate dall’artista.
Cionini ha fornito una visione dettagliata del suo processo creativo, dall’abbozzo iniziale alla cura dei particolari finali. L’attenzione è stata focalizzata sull’uso dei materiali pittorici e sulla costruzione del dipinto, sottolineando come ogni fase contribuisca al risultato finale.

Il paesaggio urbano: uno dei soggetti preferiti da Cionini

«Il paesaggio urbano è stato il mio soggetto preferito, e ho spiegato come ho affrontato la prospettiva e l’architettura moderna nei miei lavori», ha condiviso il maestro.

Un altro punto cardine dell’incontro è stato l’approfondimento sulla pittura come mestiere. L’artista ha sottolineato l’importanza del lavoro quotidiano per padroneggiare al meglio la tecnica pittorica.

Nel contesto di questa discussione, l’artista ha toccato il delicato rapporto con il mercato dell’arte, illustrando come funzionano le collaborazioni con le gallerie d’arte e l’importanza di comprendere il lato professionale dell’arte.

Autore

  • Barbara Noferi

    Collaboratrice di MaremmaOggi.Quando alle scuole elementari la maestra dava i titoli per il tema io sceglievo sempre “la storia inventata”. La penna scorreva veloce sul foglio ad intrecciare aneddoti divertenti con protagonisti davvero curiosi. Oggi mi divido tra il giornalismo cosiddetto serio e le mie storie per bambini. Amo gli animali, vivo con 5 di loro... uno però ha due gambe. Non mi prendo troppo sul serio e non sono permalosa, ma pretendo da tutti educazione e rispetto, altrimenti correrete il rischio di vedere il drago che è in me, vi ricordate Grisù? Per me un mito! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik