Batignano Calcio 1946 – Atletico Grosseto 2015 0-1 (0-0)
BATIGNANO CALCIO 1946: De Martis, Mattioli, Caramia, La Rosa, Battolini, Ferrini, Lanfranchi, M. Penco, Ottobrino, Tinturini, Hudorovich. A disposizione: Zanetti, Lardaloro, Parricchi, Gazzetta, Israel. Allenatore: Penco.
ATLETICO GROSSETO 2015: Tarantino, Urru, Mallarini, Di Terlizzi, Moretti, Giglio, Marra, Chiodi, Caruso, Spuma, Merkoqi. A disposizione: Capasso, Franci, De Witt, Piccioni, Elzanaty, Kellner, Velaj. Allenatore: De Blasi.
ARBITRO: Hammad di Piombino.
RETE: 40′ st Kellner.
NOTE: ammoniti Hudorovich, Moretti, Marra. Calci d’angolo 2-1. Recupero: 0′ + 5′.
BATIGNANO. L’Atletico Grosseto 2015 esce dal San Nicolaus con tre punti in tasca al termine di una sfida simmetrica, lineare, priva di parentesi di netta superiorità tra gli avversari. Una gara, dunque, mancante di squilli particolari. Per spezzare le ampie proporzioni serviva un calcio piazzato, un errore. Visto che i primi sono risultati del tutto negativi, ecco che la rete di Keller al 40′ della ripresa diventa il fulcro centrale della gara.
La difesa del Batignano sbaglia prima posizione e poi l’intervento di chiusura, la sfera arriva sui piedi di Keller dai quali prende vita un pallonetto diabolico, che supera De Martis e si accomoda in fondo alla rete. Un gesto tecnicamente da applaudire e gustare.
In pratica la traiettoria di Keller si pone come linea di demarcazione tra un nullo teorico e la pratica del calcio dove non valgono i diversi criteri di giudizio dettati, per esempio, dal palo dei padroni di casa sul finire del primo tempo e quello dell’Atletico nella ripresa. Legni che parlavano di pareggio, di fortuna e sfortuna in equilibrio sul filo sospeso in aria, di una gara pianeggiante, che alla fine fa gioire chi vince e lascia attonito chi è battuto.
La cronaca risulta scarna. Al 16′ Tarantino risolve in corner un tiro piazzato, ci prova l’Atletico, ancora su punizione, al 20′, traiettoria alta. Spuma, è il 24′, trova la deviazione, che De Martis devia in calcio d’angolo. Si arriva al 37′ e Di Terlizzi mette alto in diagonale. Sul filo di lana della prima frazione, dopo il palo del Batignano, l’Atletico confeziona una trama ficcante ma il finale è tecnicamente sbagliato.
Ripresa. Tarantino prima respinge una punizione velenosa, quindi reagisce alla replica mettendo in corner (20′), trascorrono 4 minuti e gli uomini di De Blasi centrano il palo. Si prosegue sui binari dell’equilibrio fino al 40′ quando Keller insacca con un lob delizioso. Finisce dopo 5′ di recupero durante i quali i padroni di casa cercano il pari ma la difesa dell’Atletico risponde chiudendo la porta.
Interviste. Penco: «Più giusto il pari». De Blasi: «Decisivi i cambi»
Penco: «Il pareggio sarebbe stato il risultato più oggettivo in una gara dove le squadre si sono equivalse. Si intuiva che la stabilità si sarebbe rotta solo grazie ad un episodio. Così è stato e adesso mastichiamo amaro. Il calcio è questo, un attimo di distrazione e esci sconfitto dal terreno di gioco».
De Blasi: «Ho visto una gara tirata dove il Batignano ha tenuto bene il campo. Il successo è maturato nella ripresa grazie ai cambi, sono state scelte che ci hanno premiato soprattutto sulle fasce dove siamo andati in superiorità numerica. Devo ringraziare tutta la squadra, ha fatto quello che avevo chiesto».
Autore
-
Collaboratore di MaremmaOggi. Ho viaggiato sulla carta stampata, ho parlato alla radio e alla televisione. Ora ho la fortuna e il privilegio di scrivere online su maremmaoggi.net. Come lavagna uso il cielo. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli