Terza categoria: sale il ritmo | MaremmaOggi Skip to content

Terza categoria: sale il ritmo

La corsa all’interno della terza categoria cresce di intensità, un dirigente è stato inibito dallo svolgere attività per proteste ed “espressione blasfema”
Terza categoria, il campionato della Maremma
Terza categoria

GROSSETO. La Terza categoria cambia marcia aumentando velocità, probabilmente per far capire meglio a chi può essere destinata la medaglia di “favorita”.

Subito uno sguardo alle 4 che comandano la classifica a punteggio pieno.

L’Aurora Pitigliano si impiglia nella rete del turno di riposo e deve sedersi sul divano di casa aspettando notizie. Per la Castiglionese, invece, è una domenica di trasloco. Sul suo cielo volano le affascinanti Frecce Tricolori e il “Valdrighi” resta chiuso, il calcio si inchina andando al “Cherubini” di Marina di Grosseto, località il Cristo. L’avversario è l’Orbetello Scalo, scorbutico e affamato di punti. Trasferta anche per la Maglianese attesa al “Tonini” di Civitella dove troverà una squadra decisa a levarsi di torno lo zero in classifica. L’unico che rimane a casa sua è lo Sticciano, che riceve il Paganico rilanciato dall’aver ritrovato la vittoria domenica scorsa.

Lo Sticciano, comunque, è col morale a mille e non vuole abbassare questa quota. Interessante l’incrocio tra l’Alta Maremma e il Batignano Calcio 1946, che si svilupperà al “Cecchi Gori” di Roccatederighi. Per i padroni di casa, in pratica, si tratterà della prima gara di campionato dopo il rinvio per maltempo col Capalbio nella 1ª giornata (il recupero è previsto il 12 ottobre) e il turno di riposo della seconda. Gli ospiti saranno galvanizzati dal successo interno conseguito a spese del Civitella e vorranno concedere il bis. Sull’erba del “Corridori” di Scansano va in scena una bella sfida tra i padroni di casa e Marsiliana entrambi a tre punti e alla ricerca di uno scatto in avanti.

Scendendo sul fondo della graduatoria si trovano Braccagni – Capalbio Calcio e Semproniano – Atletico Grosseto 2015 con queste ultime ancora digiune di punti.

Le decisioni del giudice sportivo

Il giudice sportivo territoriale Rossano Giannerini ha adottato queste decisioni: inibizione a svolgere ogni attività fino al 19 novembre per Paolo Tinturini dirigente del Batignano Calcio 1946 perché “protestava proferendo frase offensiva accompagnata da espressione blasfema, reiterava le offese mentre usciva dal terreno di gioco”. Squalifica per una giornata a Marco Moretti (Atletico Grosseto 2015), Luca Raucci (Capalbio Calcio) e Demba Bojang (Scansano).
Il termine “espressione blasfema” indica la bestemmia, che l’articolo 12 delle regole Fifa condanna con il rosso diretto. Nella pratica l’interpretazione si divide in due: o viene ignorata dal buon senso dell’arbitro (le partite non arriverebbero al termine per limite di calciatori in gioco) o colpendo a caso dopo che l’intero impianto ha ascoltato bestemmie a iosa. Quest’ultimo comportamento accende le vivaci proteste di tutti gli interpreti lasciando una scia di polemiche velenose. I direttori di gara dovrebbero trovare una strada comune applicando lo stesso metro di giudizio. Soluzione non facile ma da ricercare, iniziando a ricordare la regola durante la così detta “chiama” prima dell’inizio.

3ª giornata (9 ottobre 2022 alle 15.30)

Alta Maremma – Batignano Calcio 1946 (Introcaso di Grosseto)
Braccagni – Capalbio Calcio (Puterio di Piombino)
Castiglionese – Orbetello Scalo (Diana di Grosseto)
Civitella – Maglianese (Cantini di Siena)
Scansano – Marsiliana (Maretti di Grosseto)
Semproniano – Atletico Grosseto 2015 (Temperini di Grosseto)
Sticciano – Paganico (Ierardi di Siena)
Riposa: Aurora Pitigliano

Classifica

Aurora Pitigliano 6
Castiglionese 6
Maglianese 6
Sticciano 6
Paganico 3
Scansano 3
Batignano Calco 1946 3
Marsiliana 3
Braccagni 1
Orbetello Scalo 1
Alta Maremma 0
Civitella 0
Capalbio Calcio 0
Semproniano 0
Atletico Grosseto 2015 0

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati