Terza categoria: l'Arcidosso vola in finale | MaremmaOggi Skip to content

Terza categoria: l’Arcidosso vola in finale

Inizia il girone che porta al traguardo finale. Intanto l’Aldobrandesca Arcidosso stacca il biglietto per la finalissima del 23 marzo contro l’Atletico Grosseto 2015
La formazione dell’Aldobrandesca Arcidosso

GROSSETO. La Terza ritorna. Inizia, infatti, il girone che porta al traguardo finale, quello dei sorrisi o delle delusioni, quello che formerà la griglia dei playoff. Quindici domeniche colme di 45 punti da usare al meglio, per consolidare, migliorare, aggiustare la classifica costruita all’andata in mezzo alla pandemia, tra l’abbondante sosta e la ripresa incerta e faticosa.

Il monarca è l’Intercomunale Santa Fiora, robusta, senza incrinature e incertezze. La prima verifica si chiama Aurora Pitigliano e non è una cosa da sottovalutare visto il momento positivo dell’avversario. Resta a casa l’Aldobrandesca Arcidosso, gratificata dalla conquista della finale di coppa, che riceve la visita del Braccagni per un pronostico senza perplessità. Altrettanto si può dire dello Scarlino Calcio 2020, che plana a Semproniano, ancora arrabbiato per la mancata qualificazione alla finale di coppa arrivata a soli 5′ dalla fine. In pratica sono tre gare che coinvolgono le prime quattro della classifica e quindi anche aperte a ogni eventualità.

Lo Scarlino Calcio 2000
Lo Scarlino Calcio 2000

Più in basso si trova l’Orbetello Scalo, che viaggia verso Sticciano per non cedere nemmeno un centimetro e l’Atletico Grosseto 2015 pronto alla sfida, mai banale e in trasferta, con il Batignano. Scontro pungente a Capalbio dove sbarca l’Alta Maremma, divise da un solo punto, per una gara assolutamente non facile per nessuno.

Queste le decisioni del giudice sportivo territoriale

Calciatori espulsi: squalifica per tre gare effettive a Andrea Mariani Zambelli (Orbetello Scalo) per “comportamento violento nei confronti di un calciatore avversario”; squalifica per una gara effettiva a Domeniko Shtjefni (Aldobrandesca Arcidosso).

Una gara di squalifica per recidività in ammonizione a Domeniko Shtjefni (Aldobrandesca Arcidosso), Simone Benocci e Valerio Danesi (Orbetello Scalo), Giulio Innocenti (Capalbio Calcio)

Coppa provinciale, la 2ª semifinale

Aldobrandesca Arcidosso – Scarlino Calcio 2020 2-2 (1-2)

Aldobrandesca Arcirosso: Nannetti, Bozkurt, Luli, Seravalle, Moscarini, D. Shtjefni, A. Shtjefni, Danso, Vacchiano, Notari, Togola. A disposizione: Rapposelli, Giomini, Lisi, Cellini, Corbari, Moscarini, Giacalone, A. Tiberi, F. Tiberi. Allenatore: Luciano Santoni.

Scarlino calcio 2020: Alf. Panebianco, Capolupo, Carrella, Cervero, Cinci, Fabbri, Mangini, Marignoni, Poli, Sonnini, Stefanini. A disposizione: Avenoso, Giannoni, Lazzara, Al. Panebianco, Sensi, Sili. Allenatore: Giulio Biagetti.

Arbitro: Danilo Diana di Grosseto.

Reti: 20′ Vacchiano, 25′ Sonnini (rig.), 31′ Capolupo, 40′ st A. Shtjefni.

Sarà l’Aldobrandesca Arcidosso a disputare la finalissima di coppa provinciale con l’Atletico Grosseto 2015. Il verdetto è scaturito al termine di una sfida molto combattuta, che ha visto lo Scarlino Calcio 2020 spendere ogni risorsa per contrastare i padroni di casa. Il quadro era chiaro: a pari punti in classifica e una migliore differenza reti all’Arcidosso bastava un pari, viceversa agli uomini di Biagetti servivano i tre punti.

L'Aldobrandesca di Arcidosso
L’Aldobrandesca di Arcidosso

Lo Scarlino andava sotto dopo 20′ colpito da Vacchiano. A questo punto scattava la riscossa degli ospiti, che si riversavano avanti conquistando un rigore trasformato da Sonnini al 25′. I ragazzi di Biagetti non si fermavano trovando il vantaggio al 31′ con Capolupo. La prima frazione si chiudeva con lo Scarlino in vantaggio.

La ripresa dell’Arcidosso era una ricerca continua del pari con l’avversario deciso a timbrare il biglietto per la finale. Gli sforzi e la volontà premiavano la squadra di Santoni, che, a pochi minuti dal termine, raggiungeva l’agognato pareggio con Alessio Shtjefni. Tanti applausi allo Scarlino, una finale per l’Arcidosso, un pareggio giusto.

 

Programma 16ª giornata (1ª di ritorno)

Le partite previste per domenica 6 marzo alle ore 15, sono le seguenti:

Aldobrandesca Arcidosso – Braccagni (Mechini di Siena)

Aurora Pitigliano – Intercomunale Santa Fiora (Temperini di Grosseto)

Batignano Calco 1946 – Atletico Grosseto 2015 (Hammad di Piombino)

Capalbio Calcio – Alta Maremma (Sbordone di Grosseto)

Semproniano – Scarlino Calcio (Terramoccia di Grosseto)

Sticciano – Orbetello Scalo (Diana di Grosseto)

Riposano: Civitella e Real Castiglione Pescaia

Classifica

Intercomunale Santa Fiora 37 (giocate 13)

Aldobrandesca Arcidosso 31 (13)

Scarlino Calcio 2020 26 (13)

Aurora Pitigliano 26 (13)

Orbetello Scalo 22 (13)

Atletico Grosseto 2015 20 (13)

Capalbio Scalo 18 (13)

Alta Maremma 17 (13)

Batignano Calcio 1946 15 (13)

Civitella 14 (13)

Braccagni 11 (13)

Real Castiglione Pescaia 9 (13)

Semproniano 8 (13)

Sticciano (-1) 2 (13)

Coppa provinciale 2ª semifinale: Aldobrandesca Arcidosso – Scarlino Calcio 2020 2-2

Finale del 23 marzo ore 20:30 in campo neutro: Atletico Grosseto 2015 – Aldobrandesca Arcidosso

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati