GROSSETO. Ecco la 14esima giornata di Terza categoria, penultima di andata. Intorno il colpo d’occhio non è certamente dei migliori visto che permane un’atmosfera di diffusa sofferenza in casa delle protagoniste. Incertezza nel domani, scarsa fiducia nel presente, appannamento delle risorse unito a quello della dedizione. Il buco dovuto alla pandemia, il rispettare giornalmente le regole, hanno lasciato ammaccature visibili, difficili da riparare, o solamente accomodare.
La scure della giustizia sportiva
A questo quadro offuscato si aggiunge la giustizia sportiva. Riguardo la gara Semproniano – Sticciano di domenica 13 febbraio, infatti, il giudice sportivo territoriale ha deliberato che: «la gara non è stata disputata in quanto la società Sticciano non si è presentata in campo nei termini previsti dal regolamento», infliggendogli la perdita della gara per 0-3, un punto di penalizzazione in classifica e l’ammenda di 200 euro quale prima rinuncia.
È vero, le regole sono le regole e devono essere osservate e rispettate, su questo non si discute. Ma anche la pandemia ha le sue metodologie tra cui spicca quella che arriva senza preavviso, non suona il campanello o da un colpo di telefono. Lo Sticciano non è partito per Semproniano per un gesto di altruismo, è rimasto a casa per salvaguardare i propri tesserati, quelli degli altri e non solo. Lo ha fatto d’istinto senza pensare ai risvolti, che il gesto poteva provocare. Il giudice ha applicato articoli e commi, e la sua decisione va rispettata con serenità. Resta, comunque, l’amaro di un giudizio che annulla ogni granello di solidarietà nei confronti dello Sticciano. I 200 euro di multa, poi, sono una mazzata dura da assimilare. Se esiste “Pronto Aia” per sostituire all’ultimo minuto un direttore di gara, perché non aprire, di questi tempi, un “Pronto Covid”? In ogni modo, si gioca.
Sfida tagliente quella tra la capolista Intercomunale Santa Fiora e Batignano Calcio 1946. Due formazioni sorrette da uno spirito sufficientemente a specchio, cioè la capacità di arrivare al successo con freddezza sfruttando ogni minimo dettaglio. Sarà una gara difficile per entrambe con gli uomini di Penco disposti a guadagnare altro spazio in classifica. Dopo il turno di riposo torna in campo l’Aldobrandesca Arcidosso, che va in casa dello Sticciano. Pronostico chiuso sulla seconda in classifica a meno che lo Sticciano tiri fuori unghie e orgoglio per costruire qualcosa di straordinario. Scarlino Calcio 2020 – Aurora Pitigliano racchiude molte aspettative in ottica playoff diventando una partita dalle mille sfaccettature e mille incognite. Di tutto questo potrebbe approfittarne l’Orbetello Scalo, il Semproniano appare alla portata, per continuare l’ottimo volo. L’Alta Maremma ha motivazioni valide per imporsi sul Real Castiglione Pescaia, a Braccagni scende il Capalbio Calcio per un incontro aperto a qualsiasi risultato. Stanno a guardare Atletico Grosseto 2015 e Civitella, che saranno avversari nell’ultimo turno di andata.
Tutte le gare della 14ª giornata
Programma 14ª giornata e arbitri 20/02/2022: ore 15
Alta Maremma – Real Castiglione Pescaia (Boscagli di Grosseto)
Braccagni – Capalbio Scalo (Tobaldo di Grosseto)
Intercomunale Santa Fiora – Batignano Calcio 1946 (Biagiotti di Siena)
Orbetello Scalo – Semproniano (Terramoccia di Grosseto)
Scarlino Calcio 2020 – Aurora Pitigliano (Diana di Grosseto)
Sticciano – Aldobrandesca Arcidosso (Maretti di Grosseto)
Riposano: Atletico Grosseto 2015 e Civitella
Classifica
Intercomunale Santa Fiora 31 (giocate 11)
Aldobrandesca Arcidosso 25 (11)
Aurora Pitigliano 22 (11)
Orbetello Scalo 21 (11)
Scarlino Calcio 2020 21 (10)
Atletico Grosseto 2015 17 (12)
Batignano Calcio 1946 15 (12)
Capalbio Calcio 14 (11)
Civitella 14 (12)
Alta Maremma 14 (11)
Braccagni 11 (11)
Real Castiglione Pescaia 9 (10)
Semproniano 4 (11)
Sticciano (-1) 2 (12)
Recupero 13ª giornata 23/02/2022
Real Castiglione Pescaia – Scarlino Calcio 2020
Coppa Provinciale semifinali
Atletico Grosseto 2015 – Capalbio Calcio 23/02/2022 ore 20:30 impianto B. Passalacqua via Australia 15 Grosseto
Aldobrandesca Arcidosso – Scarlino Calcio 2020 02/03/2020 ore 20
Autore
-
Collaboratore di MaremmaOggi. Ho viaggiato sulla carta stampata, ho parlato alla radio e alla televisione. Ora ho la fortuna e il privilegio di scrivere online su maremmaoggi.net. Come lavagna uso il cielo. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli