A Siena la terra trema ancora. Chiusa l'università | MaremmaOggi Skip to content

A Siena la terra trema ancora. Chiusa l’università

La scossa di terremoto è stata avvertita intorno alle 21,50 di mercoledì 8. Avvertito anche un boato. La gente è scesa in strada
Piazza del Campo piena di gente dopo la prima scossa
Piazza del Campo piena di gente dopo la prima scossa

SIENA. Paura a Siena per una scossa di terremoto, di intensità 3.5, avvertita in tutta la città e anche nei dintorni. Intorno alle 21,50 di mercoledì 8.

Altre scosse secondarie sono state avvertite nei minuti successivi.

QUI la registrazione dell’istituto nazionale di vulcanologia e geologia

Nuove scosse sono state registrate intorno alle 8 di giovedì 9 febbraio. L’università è stata chiusa.

Qui sotto le scosse di giovedì 9

Queste le scosse di mercoledì 8

 

Piazza del Campo piena di gente impaurita

Qualcuno ha sentito anche un boato, la gente è scesa in strada. Molti in piazza del Campo.

Non si segnalano  danni a persone o cose. Ma molti edifici cittadini, la mattina di giovedì 9, sono oggetto di verifiche strutturali.

IL VIDEO

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da MaremmaOggi (@maremmaoggi)

 

Il sindaco: «Nessun danno al momento»

Il sindaco Luigi De Mossi rassicura: «La Protezione Civile del Comune di Siena, a seguito delle scosse di terremoto che si sono verificate nel territorio, qualora i cittadini vogliano uscire dalle proprie abitazioni, raccomanda di recarsi in spazi aperti. Al momento non abbiamo alcuna indicazione di danni. Io e i tecnici del Comune di Siena siamo in giro per monitorare la situazione. Al momento si conferma che non ci sono danni».

L’assessora regionale Monia Monni: «I primi contatti vigili del fuoco hanno dato esito negativo riguardo a segnalazioni danni. Continuano le verifiche con protezione civile locale». Lo stesso Eugenio Giani: «Nessuna segnalazione di danni».

Giovedì 9 università chiusa

Chiusi i palazzi dell’università di Siena.

Il rettore, prof. Roberto Di Pietra avverte:

«Considerate le scosse di terremoto che sono state avvertite questa sera a Siena, d’accordo con le autorità cittadine, domani 9 febbraio 2023, tutti gli edifici universitari che hanno sede in Siena rimangono chiusi per i necessari controlli».

«Gli ambienti universitari saranno riaperti solo dopo che saranno state accertate tutte le condizioni di sicurezza, a cui seguirà specifico avviso. Fino ad allora non è consentito accedere agli ambienti universitari e il personale docente e tecnico amministrativo è autorizzato in via eccezionale a svolgere le attività di lavoro da remoto. Vi ringraziamo sin d’ora della comprensione e vi inviamo cari saluti».

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik