Svuotano la cassaforte dell'ingegnere, via con i gioielli | MaremmaOggi Skip to content

Svuotano la cassaforte dell’ingegnere, via con i gioielli

I ladri hanno lasciato a terra soltanto il quadro che copriva la cassaforte, sapevano dove cercare. Lotti: «Colpo da alcune decine di migliaia di euro ma è il valore affettivo che mi hanno strappato»
Donna si uccide a 54 anni, sul posto anche la squadra volante della polizia
Una pattuglia delle volanti

GROSSETO. Sono entrati in casa probabilmente qualche giorno fa. Ma Liciano Lotti, ex presidente dell’ordine degli Ingegneri di Grosseto, lo ha scoperto solo quando è tornato. Nella sua casa in via Puglie si erano intrufolati i ladri.

Non quelli che si accontentano di arraffare qualcosa e scappare, ma quelli che probabilmente sapevano che c’era una cassaforte. E che conteneva diversi gioielli. Non solo della moglie del professionista, ma anche della madre dell’ingegnere. «È il valore affettivo, quello che è stato portato via», dice amareggiato Liciano Lotti che non ha potuto fare altro che chiedere l’intervento delle volanti della polizia. 

I furti nei garage e il colpo da decine di migliaia di euro

Che si sia trattato di qualcuno che, prima di entrare nell’abitazione dell’ingegnere, avesse studiato la zona e le abitudini dei residenti, lo dimostrerebbe il fatto che nei giorni precedenti al colpo, i topi d’appartamento sarebbero partiti dai garage delle palazzine accanto a quella dove vive Lotti.

«Ne hanno svaligiati diversi nelle scorse settimane – dice Lotti – tutti qui nei dintorni. Non siamo nemmeno riusciti a capire da dove siano entrati. Quello che è certo è che abbiamo trovato soltanto un quadro staccato dalla parete, quello che copriva la cassaforte. Eppure ne abbiamo una trentina». 

I malviventi sarebbero entrati nell’appartamento dell’ingegner Lotti di giorno, senza essere né visti né sentiti. «Abitiamo in una palazzina di soli cinque appartamenti – dice – e i miei vicini non c’erano. C’erano solo gli abitanti dell’ultimo piano, che non hanno sentito niente». 

Una volta dentro all’abitazione, i ladri sono andati a colpo sicuro. Portando via i gioielli della moglie e della madre dell’ingegnere. 

L’amarezza di Lotti

È stato proprio il professionista, in passato a capo dell’ordine degli ingegneri di Grosseto, a raccontare quello che era successo in un post su Facebook. 

«Alcuni professionisti sono entrati nella mia abitazione e hanno svuotato la cassaforte portando via tutto – ha scritto Lotti – Non è più possibile vivere sicuri nemmeno in una città come Grosseto, dove sta proliferano non solo piccola criminalità di gente disperata ma delinquenza organizzata di alto livello. La zona dove in questo ultimo periodo sono avvenuti diversi furti è quella di via Emilia e dintorni e appunto in via Puglie».

Un modo, quello dell’ingegnere, per mettere in guardia anche i suoi concittadini. Perché i ladri, non vanno in vacanza, anzi. 

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.