Super multa per un commesso senza contratto | MaremmaOggi Skip to content

Super multa per un commesso senza contratto

Il negozio ha rischiato anche la chiusura, in questi casi la sanzione al proprietario può costare fino a 10.800 euro
Falso finanziere scoperto dai finanzieri veri, guardia di finanza
Guardia di finanza

MONTE ARGENTARIO. Tutto è nato da uno scontrino non battuto. I finanzieri della tenenza di Porto Santo Stefano, visto il negozio di ortofrutta che ha venduto la merce senza emettere documento fiscale, hanno deciso di effettuare un ulteriore controllo.

Dagli accertamenti è emerso che il commesso non era stato assunto. A carico del datore di lavoro è scattata una maxi-sanzione. Con conseguente chiusura dell’esercizio.

L’irregolarità è stata segnalata all’ispettorato del lavoro di Grosseto che ha notificato all’esercente la sospensione dell’attività. Evitabile solo se si fosse deciso ad assumere il lavoratore “a nero” e col pagamento di 2.500 euro di multa.

Grazie anche all’intervento della guardia di finanza il titolare ha provveduto a regolarizzare il rapporto di lavoro con un contratto.

Come da normativa vigente, la mancata regolarizzazione delle posizioni irregolari individuate prevede una maxi-sanzione che va da 1.800 10.800 euro per ciascun lavoratore irregolare. 
Una sanzione che mira a scoraggiare l’impiego di lavoratori senza contratto. Il fenomeno mina l’intero sistema economico. Danneggiando sia interessi che diritti dei lavoratori e togliendo risorse all’erario. Il lavoro irregolare consente anche una competizione sleale (da parte delle aziende che ne fanno uso) ai danni delle imprese che si schierano dalla parte della legalità.

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik