ORBETELLO. Un super Gabriele Lizzulli chiude terzo nella World Championship Open Skiff, categoria under 12 svoltasi ad Arco sul Lago di Garda.
È la ciliegina sulla torta di una stagione straordinaria del giovane atleta lagunare che, nonostante la giovane età ,ha coronato il suo sogno di essere un protagonista di questa specialità di vela ai vertici mondiali.
Il Nanetto Malefico, così soprannominato dal tecnico che lo segue Lucas Bovari, ora a tutti gli effetti è una stella mondiale e considerando il suo temperamento, la grinta, la classe oltre alla grande professionalità che dimostra sempre, certamente non finirà qui.
È un predestinato.
Prestazione di grande livello nelle acque del Garda
Dopo undici prove impegnative, combattute con un vento proveniente da sud, tipico del lago di Garda e oscillante tra i 13 e i 20 nodi, il giovanissimo orbetellano ha dimostrato tutto il suo talento.
Gabriele ha lottato fino alla fine per conquistare il podio, riuscendo a ottenere un meritatissimo terzo posto nell’ultima prova disputata il 2 agosto. Un risultato che porta onore e gloria al Circolo Nautico Vela Argentario (CNVA), a tutta la Costa d’Argento, alla Toscana e all’Italia
Un terzo posto di grande valore
«La prestazione di Gabriele è stata eccezionale,- dice il tecnico Lucas Bovari in lacrime – testimoniando il frutto del rispetto e del duro sacrificio affrontato durante tutta la stagione, è motivo di grande soddisfazione, per tutti noi».
Lucas Bovari si conferma tecnico di livello internazionale
Giorno di gloria per Gabriele, non da meno il suo coach Lucas Bovari, tecnico di esperienza internazionale, allenatore del CNVA, che ha contribuito al successo anche del team spagnolo che gareggiava sotto l’egida del CNVA.
L’iberico Pepe Garcia ha ottenuto un quarto posto nella categoria U17, mentre Costabella Oriol si è classificato quinto nella categoria U15.
Questi risultati testimoniano la qualità e l’impegno della squadra allenata da Bovari, ma soprattutto certificano il valore del tecnico in forza al Circolo Nautico e Vela Argentario.
Il direttore sportivo del CNVA, Belloni, si è congratulato con tutti i ragazzi e ha ringraziato il coach per aver portato i colori del CNVA e la prestigiosa bandiera della regione Toscana, gentilmente offerta dal presidente Giani, sul tetto del mondo.