Sul gozzo di Sole - Meo si fa pace con il mondo | MaremmaOggi Skip to content

Sul gozzo di Sole – Meo si fa pace con il mondo

Salire a bordo di Alma regala esperienze uniche ed esclusive alla scoperta della costa tra Follonica e Castiglione della Pescaia. Un incanto per gli occhi e per l’anima
Il gozzo Alma di Sole-Meo Charter& Boat

SCARLINO. Uscire in barca con Sole-Meo Charter & Boat è un’attività ricca di esperienze terapeutiche, fisiche e psicologiche che trasformano il corpo e la mente, insegnandoti a liberarti di tutto ciò che è superfluo.

Quando ti togli le scarpe per salire sul gozzo, il profumo di salsedine già ti inebria l’animo e quel senso di libertà che solo il mare sa regalarti, ti travolge. I piedi nudi sul pavimento di legno della barca ti rilassano, il sole ti scalda, il rumore delle onde ti culla e sei, così, pronto per questa esperienza unica, senza limiti, proprio come il mare che te la regala.

Un’esperienza esclusiva da vivere con Sole-Meo

Pian piano che la barca si allontana dal porto, che il mare si fa più profondo, che il vento comincia ad accarezzarti i capelli, lo stridio dei gabbiani mitiga il suono del motore della barca, lo skipper punta dritto verso il mare aperto, ed è all’ora che le tue guerre interiori cessano di esistere e ti senti, magicamente, in pace con il mondo.

A bordo di Alma, questo meraviglioso gozzo italiano, che deve il nome ad una dolce bambina dagli occhi scuri, la costa selvaggia della Maremma Toscana, che da Follonica conduce a Castiglione della Pescaia, si mostra in tutto il suo splendore. La flora autoctona, composta da mirto, sambuco, eucalipto, olivo selvatico e rosmarino, regala alla riva delle infinite varietà di verde che, riflettendosi nelle acque colorano il mare di una combinazione fantastica con il blu.

Mentre la barca naviga, la costa, con la sua macchia mediterranea, ti corre veloce accanto, l’azzurro del cielo è illuminato dai raggi del sole, il mare sotto di te alterna verde cristallino a zone più scure. È allora che il Capitano spiegherà che quello non è altro che il segno della presenza delle preziose alghe Posidonia: una vera e propria pianta marina, composta da radici, fusto e foglie. Una sorta di grande polmone che contribuisce a rendere le acque pulite e grazie al quale il nostro mare può vantare quattro Bandiere Blu.

Alla scoperta del Santuario dei cetacei

Se la flora di questo angolo di Maremma Toscana è selvaggia quanto unica, i pesci che popolano queste acque non lo sono da meno. Questo tratto di costa, infatti, si trova all’interno del Santuario dei Cetacei: una superficie marina di novantaseimila chilometri quadrati a nord del Mar Tirreno  a forma di quadrilatero, che si estende attorno alle isole dell’Arcipelago Toscano e che è delimitata dalla Provenza, da Punta Falcone nella Sardegna nord occidentale, da Capo Ferro in Sardegna nord orientale e da Fosso Chiarone in Toscana.

L’uscita in barca è anche una coccola per il palato e, così, tra un tuffo e un po’ di snorkeling,  potrai godere anche di un light lunch con profumi, odori e sapori tipici della Maremma.

Tuffi e snorkeling a bordo della flotta di Sole-Meo

Sole Meo – Charter & Boat è una realtà di noleggio barca con Capitano, in coppia o in gruppo, che, partendo dal porto turistico della Marina di Scarlino, ti accompagna, per un’esperienza esclusiva, in un itinerario indimenticabile alla scoperta delle spiagge e dei luoghi più belli della zona del Golfo di Follonica nella Maremma Toscana.

La flotta di Sole Meo è composta da una barca più grande, L’ammiraglia, e da due meravigliosi gozzi italiani che, con le loro linee classiche, i loro ampi spazi vivibili e il loro fascino intramontabile, regalano all’esperienza un sapore autentico, unico e inimitabile.

L’ammiraglia è perfetta per un’escursione giornaliera all’Isola d’Elba o sulla costa della Maremma, e potendo accogliere fino a dodici ospiti, è l’ideale per compleanni, addio al nubilato, feste di laurea, anniversari o qualsiasi ricorrenza valga la pena di essere festeggiata.

L’uscita con i due gozzi, invece, è consigliabile per esperienze più brevi, solitamente di quattro ore circa, mattina o pomeriggio, dove si visitano le spiagge più incontaminate, selvagge e belle del tratto di costa scarlinese: Cala Martina, Cala Violina e Cala Civette.

Per i più romantici, poi, c’è la possibilità dell’uscita serale, con aperitivo al tramonto a Cala Violina.

L’uscita in barca è un’esperienza unica perché in ogni incontro con il mare c’è sempre qualcosa da imparare. Perché il mare è sempre una grande occasione per lasciare e per prendere qualcosa. Il mare ti spoglia, ti regala emozioni, ti smuove le corde dell’anima.

E come dice una celebre frase: il mare come facciamo a spiegarlo a chi, guardandolo, vede solo acqua?

tel:+393389918199


Autore

  • Contenuto Sponsorizzato

    Maremma Oggi nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik