GROSSETO. È stata attivata la sede centrale dei vigili del fuoco di Grosseto per la ricerca di un sub disperso nelle acque delle isole Formiche di Grosseto, si tratta di un turista di 32 anni.
L’allarme è scattato nel primo pomeriggio dell’11 ottobre, su richiesta della capitaneria di porto di Porto Santo Stefano, che sta coordinando le operazioni di soccorso. Sul posto tre vedette della capitaneria, oltre al nucleo subacquei della Guardia costiera.
Ci sono anche i soccorritori acquatici
In aiuto sta andando una squadra soccorritori acquatici del comando dei vigili del fuoco di Grosseto si è imbarcata a bordo di un gommone diretto verso le isole, dove si concentrano le ricerche.
Nel frattempo è in arrivo anche la squadra dei sommozzatori dei vigili del fuoco di Livorno, che sarà prelevata dal nucleo elicotteri Drago 63 di Arezzo nella base di Cecina per raggiungere l’area delle operazioni nel più breve tempo possibile.
Ricerche ancora in corso
In serata le ricerche sono ancora in corso e calano le speranze per il giovane turista. La Guardia costiera ha sentito tutte le persone che erano con lui alle Formiche.

Ore 19, individuato il corpo
Con l’utilizzo di attrezzature di rilevazione subacquea in dotazione a guardia costiera è stato probabilmente individuato il corpo del giovane subacqueo trentaduenne.
La profondità di ritrovamento rende impossibile l’immersione dei sommozzatori dei vigili del fuoco per il superamento dei limiti di esercizio in cui gli stessi sono abilitati ad operare, per cui guardia costiera provvederà al recupero tramite l’utilizzo di attrezzature in dotazione. Il gommone e l’elicottero VVF con a bordo personale SA e sommozzatore, sono rientrati nelle sedi di servizio



