GROSSETO. Che i social abbiano cambiato le relazioni tra le persone ormai è un dato di fatto. Lo stesso impatto dirompente lo hanno avuto anche nel settore della promozione, intesa come sinonimo di pubblicità per le aziende. Ogni brand che voglia inserirsi sul mercato (locale, nazionale, internazionale) deve avere un alter ego social che funzioni così bene da incrementare il business reale.
Per “social” oggi non intendiamo più solo Facebook ma anche Instagram, LinkedIn e TikTok. Eppure, anche se ciascuno di noi vive con uno smartphone sempre vicino o con il proprio portatile sempre aperto, comprendere il social media marketing e fare in modo che possa funzionare per la propria azienda è molto complesso.
Infatti per fare una promozione sui social che si trasformi in un ritorno in termini di business, l’unica scelta possibile è rivolgersi a esperti del settore. Anche in questo caso però la situazione potrebbe essere delicata perché di sedicenti “professionisti dei social” il mondo è pieno. Il contorno di questa figura è infatti ancora molto sfumato.
I professionisti del settore
A Grosseto la storica agenzia Studio Kalimero comunicazione & marketing ha creato al suo interno un settore di professionisti provenienti da ambiti della comunicazione diversi che si sono dedicati dal 2017 allo studio del social marketing e delle strategie e tecniche relative alle più importanti piattaforme.
Oggi il team social coordinato dalla giornalista Rita Martini è composto da 6 professionsiti, ha un volume di affari notevole e gestisce decine di pagine delle più importanti aziende maremmane e toscane, private e pubbliche. «Gli elementi che oggi distinguono un bravo social media manager – sottolinea Martini – sono l’esperienza unita a una solida casistica di successo e una formazione continua e costante. Perché l’universo social non solo è infinito, ma è in quotidiana espansione».
Un progetto che crea posti di lavoro
«A oggi non abbiamo professionisti dei social che sono usciti da un corso di laurea in social media marketing – prosegue Martini – per questo all’inizio del nostro percorso abbiamo messo insieme professionalità eterogenee. C’erano una giornalista, un informatico, un art director, un direttore commerciale: l’unione dei quattro ha dato vita a un progetto ambizioso che ha regalato grandi soddisfazioni e ha creato posti di lavoro e ne crea ancora visto che Studio Kalimero ha posizioni aperte proprio per social media manager».
Le aziende si rivolgono a Studio Kalimero in modo trasversale, sottolinea Marco Gasparri, direttore: «Ci chiamano le piccole imprese, ma anche grandi aziende pubbliche e private – precisa – Tutte si affidano al nostro metodo proprio perché mettiamo in campo competenze diversificate, ma sempre con un unico obiettivo: il successo».
«Oggi non esiste uno strumento marketing così dirompente come il social media marketing, purché sia fatto con una visione strategica – conclude – È un settore della promozione che è diventato fondamentale per le imprese, ma non si può improvvisare».
Autori
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli -
Nato a Grosseto, pare abbia scelto quasi da subito di fare l’astronauta, poi qualcosa deve essere cambiato. Pallino fisso, invece, è sempre rimasto quello della scrittura. In redazione mi hanno offerto una sedia che a volte assomiglia all’Apollo 11. Qui scrivo, e scopro. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli