Strada come una fogna, è rivolta in via del Rosso | MaremmaOggi Skip to content

Strada come una fogna, è rivolta in via del Rosso

Ogni volta che piove via del Rosso a Orbetello si trasforma in una fogna. I residenti: «Dobbiamo spalare di tutto, pronti a denunciare in Procura»
Alcune immagini di via del Rosso trasformata in una fogna a cielo aperto
Alcune immagini di via del Rosso trasformata in una fogna a cielo aperto

ORBETELLO. I cittadini protestano e chiedono interventi in via del Rosso: «Altrimenti ci muoviamo con la procura». 

È una situazione al limite, oramai da tempo, in via del Rosso ad Orbetello, piena zona centrale della cittadina lagunare.

Ogni pioggia diventa un incubo per i residenti, la via  si trasforma in una fogna a cielo aperto che crea notevoli disagi e rende la quotidianità difficile. Lo spiegano alcuni cittadini residenti nella via: «Siamo  costretti a pulire la strada da soli, perché nonostante diverse segnalazioni, nulla si muove. Siamo stanchi, è inaccettabile».

L’acqua ristagna, i tombini saltano e il fango invade marciapiedi e carreggiata. «Non possiamo più tollerare questa situazione – denuncia un residente – siamo lasciati a noi stessi. Dopo ogni temporale dobbiamo spalare acqua e detriti per poter uscire di casa».

Qualche spurgo in questi giorni  ha solo tamponato il problema, ma servono interventi strutturali.

I cittadini pronti a rivolgersi alla Procura

La situazione è diventata invivibile e, dopo numerose segnalazioni rimaste inascoltate, i cittadini stanno pensando di rivolgersi direttamente alla Procura, anche perché le fuoriuscite dai tombini avvengono anche in giorni in cui non piove, a dimostrazione di una situazione di assoluta emergenza.

«Se le istituzioni non vogliono vedere, glielo faremo sapere noi con una denuncia ufficiale. Non possiamo continuare a vivere in queste condizioni. Non possiamo più sopportare questa situazione».

Ogni volta che piove, via del Rosso si trasforma in un vero e proprio fiume di fango e acqua stagnante, rendendo impossibile il passaggio di pedoni e veicoli. 

«È inaccettabile – racconta un altro abitante della zona – ogni temporale diventa un incubo: strade allagate, tombini intasati e un odore insopportabile. Vogliamo risposte – dicono – e soprattutto vogliamo un intervento concreto per risolvere una volta per tutte questa situazione».

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

I bambini di Roselle cantano i canti natalizi durante la festa in piazza

Mercatini di Natale a Roselle: una festa per far rinascere la comunità

Tantissime persone ai mercatini di Natale organizzati dal comitato di Roselle. In piazza Papa Giovanni Paolo II bambini, famiglie e hobbisti hanno animato una festa che mancava da anni. Dopo l’arrivo di Babbo Natale in carrozza, è stato acceso l’albero. Il ricavato andrà alle scuole. Il comitato ringrazia tutti i volontari e i partner che hanno reso possibile l’evento

Leggi di più

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.