GROSSETO. Il 18 dicembre, in occasione dello scambio degli auguri natalizi, nella sede dell’Associazione Olympia de Gouges si è svolta la cerimonia di conferimento del titolo di socia onoraria a donne che hanno avuto un ruolo significativo nella storia della città e dell’associazione.
A tutte loro va il più sincero ringraziamento e la profonda riconoscenza dell’associazione Olympia de Gouges, per l’impegno, la dedizione e il valore umano e sociale del lavoro svolto.
Le socie onorarie
Il riconoscimento è stato attribuito a Gabriella Lepri, prima presidente di Olympia, che negli anni è stata accanto alle donne vittime di violenza con energia e determinazione, accompagnandole nei percorsi di uscita dalla violenza e nel recupero della propria autonomia. Un impegno costante anche nell’allargamento della rete antiviolenza, attraverso il dialogo e la condivisione degli obiettivi con le istituzioni locali e con il territorio.
Il titolo di Socia Onoraria è stato conferito anche a Gabriella Papponi Morelli, per il suo lungo e appassionato impegno nel mondo della scuola, della formazione e dell’educazione, compresa quella degli adulti. Con spirito pionieristico e uno sguardo sempre attento alla prospettiva di genere, ha saputo trasformare idee e visioni innovative in progetti concreti e fruibili, lasciando nei territori in cui ha operato un segno tangibile e duraturo.
Inoltre, in occasione della presentazione del libro “Occupiamo il Garibaldi”, svoltasi il 29 novembre, l’Associazione ha conferito la tessera di Socia Onoraria anche a Maria Vanna Zanini, per essere stata tra le ispiratrici e artefici della costituzione di Olympia de Gouges e per il contributo costante e concreto alla sua storia quotidiana, in particolare nel sostegno alle donne nei percorsi di uscita dalla violenza.



