Stop al "porta a porta" in città. Ecco dove saranno le modifiche | MaremmaOggi Skip to content

Stop al “porta a porta” in città. Ecco dove saranno le modifiche

A Follonica c’è una rivoluzione nel sistema dei rifiuti,: tornano i cassonetti stradali nelle zone residenziali. Il vecchio sistema aveva sconfitto i cattivi odori
Un cassonetto del centro; tra i problemi anche il cattivo odore
Un cassonetto del centro di Follonica

FOLLONICA. Il sistema di raccolta dei rifiuti urbani sta per avere un grosso cambiamento a Follonica. Dal 14 luglio, infatti, ritorneranno definitivamente i cassonetti stradali con accesso controllato

Quindi sabato 12 luglio è l’ultimo giorno per il servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta, che da tempo si svolgeva in alcuni quartieri di Follonica.

Con il porta a porta c’era più riciclo

Secondo il Comune di Follonica si tratta di un sistema nuovo, ma che in realtà riporta le abitudini di circa 2.500 utenze a conferire i propri rifiuti domestici nei cassonetti già posizionati nei quartieri di Capannino, Corti Nuove e San Leopoldo. Le stesse zone della città che da lunedì 14 luglio non potranno più gettare nell’organico né sfalci né potature (salvo piccolissime quantità) e che dovranno, invece, conferire al centro di raccolta di via Amendola.

«L’alternativa potrà essere la prenotazione con congruo e necessario anticipo per il ritiro domiciliare gratuito tramite numero verde 800 127 484 di massimo 5 sacchi all’esterno del numero civico la sera prima dell’appuntamento concordato» dicono dall’amministrazione comunale.

C’erano voluti anni di lavoro per arrivare al sistema di raccolta “porta a porta”, un sistema che dopo le prime perplessità aveva in realtà contribuito fortemente a far salire la percentuale della raccolta differenziata prodotta dal nel comune a circa il 71% circa. Con quel sistema si era verificato un maggior riciclo e un minor conferimento nella discarica, insomma la strada giusta per una corretta gestione dei rifiuti.

E da affrontare tornerebbe il problema dei cattivi odori e di igiene che, soprattutto in estate e con la poca attenzione di coloro che conferiscono, era stato aggirato proprio con quel tipo di raccolta.

Dove rimane in vigore il vecchio modo

La raccolta porta a porta resterà in vigore solo in alcune vie, e cioè: via Isonzo, via C. Battisti, via Piave, via IV Novembre, piazza Don U. Salti, piazza Vittorio Veneto e il tratto di via Roma compreso tra i numeri civici 95 e 141.

Cambiamenti in arrivo anche nei quartieri di Campi Alti e San Luigi dove, sempre da lunedì 14 luglio, il servizio porta a porta verrà anticipato alla mattina. I cittadini dovranno quindi esporre i rifiuti entro le ore 6, mentre rimane invariato il calendario dei giorni di conferimento.

L’orario di apertura del centro di raccolta in via Amendola è dal lunedì al sabato 7.30-12.30 e 14.30-17.30. La domenica è chiuso e c’è la possibilità di scaricare l’applicazione gratuitamente, sia per sistemi Android che iOS.

https://seitoscana.it/ritiro-ingombranti

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.