Soffia vento di derby sullo Zecchini | MaremmaOggi Skip to content

Soffia vento di derby sullo Zecchini

La gara tra Grosseto e Follonicagavorrano vale più dei tre punti: vincere la prima partita in casa è il desiderio confessato di mister Liguori
L’allenatore del Grosseto Andrea Liguori

GROSSETOSoffia vento di derby. Inquadramento forse forzato, ma piace definirlo così per poter respirare un’atmosfera diversa dal solito, per dare maggior vigore alla settima giornata di serie D, per pennellare con colori marcati una gara già per definizione delicata per entrambi e anche per darle un tono calcisticamente superiore. Insomma Grosseto – Follonicagavorrano merita di essere collocata in uno scenario di prestigio, in un palcoscenico da prima visione.

Non solo tre punti

«Ho avvertito una settimana diversa intorno a questa sfida – sorride sornione mister Andrea Liguori – personalmente la vivo come una gara qualsiasi, come deve essere per un professionista a cui si è affidato un progetto tecnico da pianificare. Affrontiamo una squadra importante, che ci precede di tre punti in classifica, però per atteggiamento e preparazione è una giornata come tutte le altre».

Il tecnico della rinascita biancorossa resta, apparentemente, distaccato dalla parola derby, ma, segretamente, è consapevole che questa volta non ci sono solo i tre punti sul tavolo verde. Un successo darebbe ulteriore carburante al morale, indicando, in maniera ineccepibile, come il progetto stia lievitando.

«Il successo di Montespaccato – riprende il mister – ha aggiunto la consapevolezza che già avevamo, ci ha fatto capire che affrontando ogni ostacolo con la giusta determinazione e cattiveria sportiva, ci possiamo togliere delle belle soddisfazioni. La vittoria di domenica scorsa è merito di tutti, dai ragazzi, al magazziniere, dalla segreteria alla comunicazione, cioè di tutto l’organigramma societario, proprietà inclusa. La serenità viene dal lavoro e dai sacrifici di tutti».

L’intervista a Liguori

Situazione infortunati.

«Stiamo tutti bene. L’unico infortunato è Bajic, un giocatore che ha una grande voglia di rientrare nel gruppo, purtroppo ha noie fisiche difficili da debellare».

Poi c’è la carta Padulano.

«Ho tra le mani una rosa ampia e di qualità e tengo in considerazione tutti a prescindere dal nome. Per questo ho a disposizione tante soluzioni e mi considero veramente fortunato a guidare questo gruppo. Le gerarchie sono dettate dal campo, dalla settimana di attività, dalle prestazioni. Come allenatore credo solo alla voce del terreno di gioco».

Liguori, con la dialettica, mette la formazione all’interno di in un fitto banco di nebbia. Strategia, derby o non derby, collaudata e funzionale. Il passaggio successivo lo evidenzia in maniera netta.

«Le mie scelte non sono dettate solamente dalle condizioni della mia squadra ma variano a seconda delle caratteristiche dell’avversario di turno. Aggiungo solo che sarà un Grosseto sulla stessa lunghezza d’onda di Montespaccato con conferme o meno. Con i ragazzi ho parlato molto dello Zecchini, campo dove i ragazzi avvertono molto la responsabilità nei confronti della città. Ho detto che entrare in questo impianto deve essere una gioia per la storia che possiede, per il pubblico e la bellezza del campo. Per la nostra crescita serve sentire lo stadio come un amico, giocare in casa deve essere un privilegio dandoci serenità. Desidero tantissimo toccare il primo successo interno».

Questi i 22 convocati: Aleksic, Battistoni, Bramati, Bruno, Carannante, Cauterucci, Cesaroni, Ciolli, Cipolletta, Columbu, Crivellaro, Gil De Oliveira, Lazzari, Luzzetti, Martino, Padulano, Plitko, Rotondo, Scaffidi, Scognamiglio, Tripicchio, Veronesi.

Programma serie D girone E 7ª giornata 16/10/22 ore 15

Città di Castello – Livorno (Arnaut di Padova; 1° ass. Petarlin di Vicenza, 2° ass. Ndoja di Padova)

Flaminia Civitacastellana – Pianese (Benevelli di Modena; 1° ass. Licari di Marsala, 2° ass. Selleri di Bologna)

Ghiviborgo – Arezzo (Vailati di Crema; 1° ass. Damiano di Ancona, 2° ass. Vitaggio di Trapani)

Grosseto – Follonicagavorrano (Aronne di Roma 1; 1° ass. Lugaro di Palermo, 2° ass. Rallo di Marsala)

Mobilieri Ponsacco – Montespaccato (Castelli di Ascoli Piceno; Piccinini di Ancona, 2° ass. Moretti di San Benedetto del Tronto)

Orvietana – Sporting Club Trestina (Pazzarelli di Macerata; 1° ass. Serra di Tivoli, Scionti di Roma 1)

Sangiovannese – Poggibonsi (Giudice di Frosinone; 1° ass. Pone di Nola, 2° ass. Federico di Agropoli)

Seravezza Pozzi – Ostia Mare (Bonci di Pesaro; 1° ass. Persichini di Macerata, 2° ass. Preci di Macerata)

Terranuova Traiana – Tau Calcio Altopascio (Testaì di Catania; 1° ass. Mongelli di Chieti, 2° ass. Giancristofaro di Marsala)

Classifica

Arezzo: 18; 

Pianese: 16;

Livorno 13;

Città di Castello 11;

Follonicagavorrano 10;

Sangiovannese 10;

Flaminia Civitacastellana 9;

Sporting Club Trestina 9;

Ghiviborgo 8;

Poggibonsi 7;

Grosseto 7;

Ostia Mare 7;

Mobilieri Ponsacco 6;

Seravezza Pozzi 5;

Montespaccato 5;

Tau Calcio Altopascio 5;

Terranuova Traiana 3;

Orvietana Calcio 1.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati