Arcidosso celebra Merigar con lo Sky Festival | MaremmaOggi Skip to content

Arcidosso celebra Merigar con lo Sky Festival

La locandina della festa del cielo

ARCIDOSSO. L’8 dicembre, ad Arcidosso, si celebra il “gioiello del cielo”, con lo Sky festival, organizzato dalla Comunità Dzogchen, l’associazione Dynamic Space of the Elements e il Comune.

Una giornata all’insegna della gioia, della convivialità e dello spettacolo, in cui la data non è casuale, poiché proprio l’8 dicembre, la Comunità di Merigar celebra la nascita del maestro fondatore: Chögyal Namkhai Norbu, scomparso nel 2018 e che per oltre 50 anni ha dedicato la propria vita a far conoscere a migliaia di persone in tutto il mondo, l’antico insegnamento Dzogchen, ovvero lo stato di profonda e naturale consapevolezza della mente della tradizione buddista.

In occasione dello Sky Festival, sarà sull’Amiata anche l’arcivescovo di Siena, Colle Val d’Elsa e Montalcino, cardinale Augusto Paolo Lojudice, che  visiterà la Comunità di Merigar e alle 18 presiederà la celebrazione eucaristica alla chieda della Madonna dell’Incoronata ad Arcidosso.

Il programma

L giornata inizia con la sfilata di costumi provenienti da ogni parte del mondo, che parte dal Museo di Arte e Cultura orientale (ospitato sulla rocca Aldobrandesca e frutto di oltre 35 anni di collaborazione tra il Comune la comunità Dzogchen di Merigar) e, accompagnata dalla Arcidosso Street Band, arriva in via Tibet (presto si chiamerà via Namkhai Norbu). Qui, zona parco del tennis, sono allestiti stand gastronomici, banchetti con prodotti artigianai e della civiltà orientale.

  • Alle 10 – inaugurazione dei restauri del palazzo dell’ex-cancelleria sede del Museo di Arte e Cultura orientale con visita guidata ai musei del Castello
  • 11.30 – partenza della parata
  • 12.30 – presentazione dei vestiti tradizionali provenienti dalle diverse comunità nel mondo e spettacolo della Arcidosso Street Band, con danze Khaita
  • 13 – pranzo tradizionale tibetano
  • 16 – visita del Cardinale Augusto Paolo Lojudice, accompagnato dal sindaco di Arcidosso, Jacopo Marin,i alla Comunità Dzogchen di Merigar
  • 19 – tibetan street food e street food Amiatino con stand e bancarelle ed esposizioni
  • 20 – concerto lirico di Zeng Zhuo e Qu Shi Mei Mei
  • a seguire – spettacolo di danze tibetane, spettacolo del Garuda Cirque dalla Repubblica Ceca, concerto di Jaka feat. Mistilla & Chisco.

L’ingresso è libero e gratuito e, pur svolgendosi all’aperto, si raccomandano distanziamento e mascherine. In caso di pioggia gli eventi si terranno al teatro comunale in Piazza Castello.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati