Siglato l'accordo: i detenuti diverranno giardinieri | MaremmaOggi Skip to content

Siglato l’accordo: i detenuti diverranno giardinieri

Il Rotary club è il promotore dell’iniziativa: insieme alla casa circondariale firmano rsa e Comune
Rsa Falusi, Rotary club Massa Marittima e Comune hanno firmato un protocollo d'intesa
Rsa Falusi, Rotary club Massa Marittima e Comune hanno firmato un protocollo d’intesa che permetterà ai detenuti di curare le aree verdi

MASSA MARITTIMA. I detenuti del carcere del paese cureranno il giardino della rsa Falusi.

Tutto grazie a un protocollo d’Intesa promosso dal Rotary club di Massa Marittima che coinvolge la casa circondariale, la Falusi e il Comune.

“Mi riscatto per Massa Marittima”

l titolo del progetto è “Mi riscatto per Massa Marittima”, coinvolgerà i detenuti nella cura del verde, e più in generale degli spazi esterni, della residenza per anziani Falusi.

I detenuti si occuperanno di ripristino e manutenzione di staccionate e pavimentazioni. Collaboreranno anche alle opere di giardinaggio e alla coltivazione dell’orto per abbellire e mantenere sempre in ordine tutta la parte esterna della rsa.

«Ringraziamo il Rotary club che si impegna sempre con iniziative concrete curando il benessere della comunità massetana – sottolinea Grazia Gucci, assessora comunale al sociale – Questo progetto trova l’appoggio pieno dell’amministrazione. È una iniziativa lodevole: offre un percorso utile al reinserimento sociale dei detenuti, che possono trovare nella partecipazione alla vita della comunità, all’esterno del carcere, uno stimolo importantissimo per tornare a condurre un’esistenza onesta, prestando servizio per la collettività».

Oltre alla presidente dell’rsa Falusi, Francesca Meucci, e al presidente del Rotary di Massa Marittima Carlo Vivarelli, a dirsi particolarmente entusiasta è anche Maria Cristina Marrone, la direttrice della casa circondariale di Massa Marittima. «Sono estremamente soddisfatta di questo progetto – dice Marrone – ci consente di perseguire uno degli obiettivi fondamentali che ci siamo dati che è quello di garantire al detenuto la possibilità di riscattarsi dal disvalore sociale».

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati