Sicurezza, videocamere anche nelle frazioni | MaremmaOggi Skip to content

Sicurezza, videocamere anche nelle frazioni

Il centro storico sorvegliato speciale: gli impianti verranno installati anche nelle zone dove sono più frequenti gli episodi di spaccio
Una telecamera dietro al palazzo del comune, in centro
Una telecamera dietro al palazzo del Comune in centro

GROSSETO. Una programmazione biennale, per non farsi cogliere di sorpresa dalle segnalazioni e dall’esigenza di sicurezza dei cittadini. Lo ha deciso la giunta nell’ultima seduta, deliberando il progetto di evoluzione del sistema di videosorveglianza del Comune di Grosseto. 

Progetto che è stato portato all’attenzione del sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e dei colleghi dall’assessore alla sicurezza Riccardo Megale

Occhi elettronici più moderni

Non c’è solo l’installazione di nuovi impianti di videosorveglianza, nel progetto biennale del Comune, ma c’è anche un capitolo destinato alla sostituzione delle telecamere più obsolete. È questo quello che succederà soprattutto in centro storico, dove verranno anche installati nuovi impianti. Sostituzione che costerà 17.258.12 euro, mentre per i nuovi impianti serviranno 6.222 euro.

Ad oggi, il Comune di Grosseto ha previsto un investimento per quasi 200.000 euro che sarà in parte finanziato grazie al bando regionale del 2019 (58.316 euro). Poi, via via che si presenteranno nuove esigenze, verrà modulato lo schema d’intervento. 

«I luoghi in cui verranno installate le nuove telecamere – spiega l’assessore alla Sicurezza del Comune di Grosseto Riccardo Megale – sono stati scelti di comune accordo con le forze dell’ordine che hanno il polso della situazione delle criticità in città e nelle frazioni». I nuovi impianti infatti, oltre a servire per vigilare sul traffico, ricostruire eventuali incidenti, rilevare le infrazioni al codice della strada e alla tutela ambientale, verranno installati nei luoghi dove è più frequente lo spaccio di droga, per un costo totale di 31.720 euro. Intervento, questo, che sarà finanziato dalla Prefettura. 

È stata l’ingegnera Sara Ferri, direttrice del settore tecnico di Netspring, a sviluppare il piano che nei prossimi due anni ridisegnerà la mappa delle telecamere in città. 

Tutte le zone videosorvegliate

Secondo il progetto approvato dalla giunta, le zone dove verranno installate le nuove telecamere sono le seguenti:

  • Bastione della Rimembranza (qui verrà sistemata anche l’illuminazione): costo 45.262 euro;
  • Area artigianale Aurelia Antica: 50124 euro;
  • Le frazioni, come Istia d’Ombrone e Montepescali: 17.812 euro;
  • Via Aurelia Nord – via Zircone: 2.562 euro;
  • Via Aurelia Nord – aree interne: 3.416 euro;
  • Piazza Rosselli: 3.172 euro;
  • Via Castiglionese: 3.660 euro;
  • Giardino della scuola dell’infanzia in via Giordano: 4.636 euro.

Il costo complessivo del progetto che sarà realizzato a moduli, è di 199.160.12 euro. 

 

Autore

  • Francesca Gori

    Redattrice di MaremmaOggi. Da bambina avevo un sogno, quello di soddisfare la mia curiosità. E l'ho realizzato facendo questo lavoro, quello della cronista, sulle pagine di MaremmaOggi Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik