Sicurezza: si va al cuore del problema | MaremmaOggi Skip to content

Sicurezza: si va al cuore del problema

La prefetta Paola Berardino ha riunito il comitato nella sede dell’Unione dei Comuni metalliferi: più collaborazione tra istituzioni e forze dell’ordine
La prefetta Paola Berardino

MASSA MARITTIMA. Si è tenuta questa mattina, mercoledì 28 giugno, nella sede dell’Unione dei Comuni Metalliferi la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

La riunione rappresenta un’ulteriore tappa dei comitati in modalità itinerante, tenuti cioè in sedi diverse dalla Prefettura, con l’intento di accrescere il rapporto con i territori, per esprimere un senso di vicinanza istituzionale alle comunità, rafforzare il rapporto di collaborazione con le amministrazioni comunali e conoscere più da vicino le problematiche riguardanti l’ordine e la sicurezza pubblica.

Energie e risorse per risolvere le criticità

Alla riunione, coordinata dalla prefetta, hanno partecipato il sindaco di Montieri, Nicola Verruzzi, il sindaco di Massa Marittima, Marcello Giuntini, il sindaco di Monterotondo Marittimo, Giacomo Termine, il vicario del questore Antonino De Santis, per il comando provinciale dell’Arma dei carabinieri, il tenente colonnello Alessio Signoretti, il comandante provinciale della guardia di finanza, Nicola Piccinni e il responsabile del servizio associato di polizia locale dell’Unione di Comuni montana Colline Metallifere, l’ispettore Adriano Innocenti.

Lo scopo del “decentramento” operativo del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, ha evidenziato la prefetta Berardino, nasce dall’esigenza di stimolare la realizzazione di strategie operative condivise su temi di comune interesse tra gli enti ricompresi all’interno di ambiti territoriali omogenei, mettendo a sistema energie e risorse per massimizzare i risultati a tutela della sicurezza.

Maggior presidio del territorio

In questa direzione, risulta infatti fondamentale rafforzare un presidio capillare del territorio, per favorire forme di collaborazione inter-istituzionale tra le forze dell’ordine e le polizie locali.

La prefetta – nell’esprimere apprezzamento per la collaborazione registrata – ha comunque sottolineato la necessità di mantenere alti i livelli di monitoraggio e la vigilanza del territorio, attraverso servizi mirati in chiave preventiva e di controllo, specie nel corso della presente stagione estiva, momento che costituisce un forte richiamo per i turisti determinando un rilevante aumento delle presenze sul territorio.

 

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

L'auto finita dentro all'autoscuola e il furgone che ha travolto l'auto e i motorini

Furgone perde il controllo e travolge auto e motorini

Incidente spettacolare ma per fortuna senza feriti questa mattina, intorno alle 9, a Porto Santo Stefano. Un furgone che stava scendendo dalla Fortezza verso la chiesa del Valle ha perso il controllo, probabilmente a causa dell’asfalto scivoloso. Il mezzo ha urtato un’auto parcheggiata, che è finita all’interno di un’autoscuola, e ha travolto anche alcuni motorini in sosta. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Orbetello per i rilievi e la gestione della viabilità

Leggi di più

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.