GROSSETO. Una sciabolata con un bicchiere improvvisata, una bottiglia di bollicine, un senso di amara vittoria e un anno e mezzo di lavori. Pare che il cantiere di piazza della Palma si stia dirigendo verso il traguardo e proprio per questo i ristoratori della piazza hanno inaugurato la strada.
«Il tutto è nato per scherzo, gli operai della ditta hanno rimosso le transenne e lasciato la fettuccia rossa e bianca – dice Fabrizio Buiarelli – E così Bruno Mulas ha deciso di fare una piccola inaugurazione».
Un’amara inaugurazione
I lavori in piazza della Palma sono iniziati a maggio 2024 e sarebbero dovuti durare fino a dicembre 2024. Sette mesi di lavori che sono diventati circa un anno e mezzo. Il cantiere è durato così tanto per dei problemi fra l’amministrazione comunale e la ditta che aveva vinto l’appalto, insomma si tratta dei classici lavori all’italiana: si sa bene o male quando iniziano, ma la fine mica tanto.
Una felicità per la liberazione parziale della piazza, che i ristoratori hanno condiviso un calice di bollicine con gli operatori della ditta.
«Ho perso due stagioni a causa dei lavori. Quest’apertura ha un retrogusto un po’ amaro: per due estati i miei clienti sono stati seduti vicino ad un cantiere – dice Bruno Mulas – Aspettiamo che venga liberata del tutto la piazza. La nostra inaugurazione era per ridere un po’, ora speriamo che entro la prossima stagione sia tutta libera».
La conclusione dei lavori sembra che sia vicina e, dopo due stagioni estive, forse e se tutto va secondo i piani, il prossimo anno i ristoratori potranno lavorare in una piazza nuova e senza il cantiere. Ormai un sogno per loro che potrebbe realizzarsi (se non ci sarà un altro inghippo).






