Si dimettono sei consiglieri. Commissario a Castell'Azzara | MaremmaOggi Skip to content

Si dimettono sei consiglieri. Commissario a Castell’Azzara

Dopo la mozione di sfiducia del 9 maggio i 6 consiglieri si aspettavano le dimissioni del sindaco. Non sono arrivate e si sono dimessi loro
Una veduta di Castell'Azzara e il sindaco Maurizio Coppi
Una veduta di Castell’Azzara e il sindaco Maurizio Coppi

CASTELL’AZZARA. Lo scorso 9 maggio avevano presentato una mozione di sfiducia al sindaco.

Oggi, 16 maggio, i sei consiglieri dei gruppi consiliari “Insieme per il bene Comune” e “Insieme senza barriere”, si sono dimessi.

E, non avendo più una maggioranza, anche il sindaco Maurizio Coppi decade. Sarà nominato un commissario fino a nuove elezioni.

I sei consiglieri sono:

  • Edoardo Furzi
  • Elisa Dani
  • Lorenzo Messana
  • Massimo Guidotti
  • Renzo Marsili
  • Simonetta Rustici

La mozione di sfiducia del 9 maggio

Nella mozione di sfiducia, fra le altre cose, si manifestavano i difficili rapporti fra consiglieri e sindaco.

«Fin dall’inizio del percorso amministrativo si sono palesate e riscontrate – scrivevano i 6 consiglieri il 9 maggio – , da parte di diversi consiglieri pesanti difficoltà nell’esercizio delle proprie prerogative e più in generale di quelle in capo al consiglio comunale, quale organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo dell’ente, preposto all’approvazione delle strategie politiche e gestionali in ambito comunale necessarie e vincolanti nei confronti di tutti, ivi compreso il sindaco, gli assessori, i dirigenti e i responsabili dei servizi tali da rendere l’azione amministrativa efficiente, efficace e trasparente».

«Le difficoltà, gli impedimenti, i contrasti, nonché le modalità con cui il sindaco ha esercitato le proprie funzioni hanno reso più evidenti fatti e circostanze ampiamente sottolineate in più occasioni, che, tra l’altro, hanno condotto alle dimissioni prima del capogruppo di maggioranza, poi del vice sindaco e di un assessore e in seguito alle dimissioni di due consiglieri».

Le dimissioni del 16 maggio

«Dopo la presentazione della mozione di sfiducia, firmata dai tre consiglieri di “Insieme per il bene Comune” e dai tre consiglieri di “Insieme senza barriere” – scrivono – ci aspettavamo che il sindaco, con un atto di coraggio e responsabilità, rassegnasse le dimissioni».

«Constatando che contrariamente a quanto dichiarato dal sindaco e dalla sua giunta, non sono stati messi in atto i presupposti necessari per un dialogo e un confronto, stante il perdurare della crisi politico-amministrativa della maggioranza, oggi 16 maggio 2022 alle 10,15, i sei consiglieri dei due gruppi consiliari hanno rassegnato, contestualmente e personalmente, le loro dimissioni irrevocabili, dalla carica di consiglieri comunali, ai sensi e per gli effetti degli articoli di legge».

«La presenza del signor Riccardo Masoni, segretario comunale, ha reso quest’ultimo drammatico atto, per tutti una novità, agevole e facilmente intelligibile. I sei consiglieri dimissionari, augurando al futuro commissario buon lavoro, si rendono ben disposti per un confronto e una collaborazione eventualmente richiesta. I due gruppi informano inoltre i cittadini che riprenderanno da oggi a comunicare in forma disgiunta, ciascuno evidenziando le motivazioni che hanno portato a tale decisione».

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati