Serie D playoff, il FolGav sconfitto dal Tau | MaremmaOggi Skip to content

Serie D playoff, il FolGav sconfitto dal Tau

Al Malservisi-Matteini finisce subito la corsa dei minerai: l’Altopascio passa per 3-1. Ora per i biancorossoblù testa alla finale di Coppa Italia
Di Botrini la rete del FolGav
Di Botrini la rete del FolGav

BAGNO DI GAVORRANO. Il FolGav esce subito nei playoff: al Malservisi-Matteini il Tau Altopascio compie il blitz e vince per 3-1. Da dire subito che i minerari di Masi nel primo tempo potevano essere avanti di 3 o quattro gol, ma la troppa imprecisione ha compromesso tutto.

FOLLONICAGAVORRANO (3421): Filippis; Botrini, Dierna (74’ Pino), Ampollini; Barlettani (54’ Mauro), Lo Sicco, Pignat, Grifoni (64’ Souare); Nardella (74’ Ceccanti), Macrì; Mencagli (56’ Regoli). A disposizione: Marenco, D’Agata, Modic, Bellini. All. Masi.

TAU ALTOPASCIO (532): Di Biagio; Lombardo (92’ Odianose), Zini, Bernardini, Meucci, Antoni; Bruzzo, Bruno (23’ st Quilici), Manetti (23’ st Perillo); Malva (35’ st Piccini), Capparella (35’ st Andolfi). A disposizione: Di Cicco, Noccioli, Bartelloni, Vellutini. All. Venturi.

ARBITRO: Palmieri di Brindisi, assistenti Melnychuck di Bologna, Allievi di San Benedetto del Tronto.

RETI: 44’ Bruno (TA), 49’ Antoni (TA), 54’ Botrini (FG), 84’ Piccini (TA).

NOTE: giornata estiva, terreno in ottime condizioni; recupero pt 1’, st 4’; angoli 8-2; ammoniti Malva, Pignat, Bruno.

Il tecnico dei maremmani presenta una squadra quasi inedita: difesa confermata mentre in attacco Nardella, e Macrì devono innescare Mencagli. La partita è piacevole, e i padroni di casa attaccano con continuità. Al 6’ l’arbitro non vede un fallo ai danni di Ampollini e Malva si invola verso la porta: Filippis in uscita sventa l’occasione del Tau. Dall’altra parte Grifoni servito da Barlettani, controlla e calcia con il sinistro: la difesa amaranto devia in angolo. All’11’ bella azione manovrata del FolGav: Macrì tira con il sinistro da fuori area, ma la sua conclusione termina a lato.

Un minuto più tardi nuova grande occasione per i biancorossoblù: Macrì serve l’accorrente Nardella, che si aggiusta il pallone e calcia trovando la risposta del portiere. Non c’è un secondo di pausa. Al 14’ altra bella triangolazione dei ragazzi di Masi: Botrini dal fondo mette in mezzo, Mencagli spara però alto. Al 18’ ancora Macrì scodella per la testa di Ampollini, il difensore impatta ma non trova la porta.

Macrì ha il sinistro bollente e lo testa ancora al 23’: la palla è indirizzata all’angolino alla sinistra del portiere e Di Biagio si allunga in tuffo deviando in angolo. Al 27’ si vede in avanti il Tau con Pignat costretto al fallo da giallo, dopo un’indecisione di Filippis. La punizione dal limite è battuta da Capparella, con la palla che termina alta sopra la traversa. Altra bella occasione per il FolGav al 31’: Nardella s’invola sulla sinistra il traversone è per Mencagli, che devia la sfera ma mette fuori. Al 39’ mischia furibonda in area ospite, e colpo a botta sicura di Nardella ma la deviazione fortuita, con palla in angolo, sulla linea di porta di Zini è decisiva.

Al 44’ così il Tau passa in vantaggio. Bruno riceve palla sul limite dell’area e di prima intenzione calcia forte con il piattone: Ampollini devia ma la palla sbatte sul palo e s’insacca.

Nella ripresa subito il 2-0 ospite

Al 49’ Antoni raddoppia per il Tau: recupera palla in area biancorossoblù e con un diagonale mortifero batte Filippis, 2-0. Il FolGav sbanda. Al 52’ altra occasione per gli ospiti. Malva calcia con il sinistro trovando la risposta di Filippis. Il FolGav si scuote e al 54’ accorcia le distanze. Lo Sicco batte la punizione a giro indirizzando il tiro all’incrocio sul secondo palo: sulla linea la testa vincente è di Botrini, 2-1.

I biancorossoblù ci credono e al 61’ Regoli cerca una deviazione in area che termina alta sopra la traversa. Al 62’ Manetti calcia con forza ma trova la risposta di Filippis.

Al 77’ Regoli cerca la semirovesciata sul cross di Ceccanti, non trovando però la porta. All’84’ il Tau chiude i conti. Nell’ennesimo contropiede il neo entrato Piccini si presenta di fronte al portiere e infila il 3-1. In pieno recupero il colpo di testa di Pino termina alto sopra la traversa, mentre poco dopo il tiro di Regoli viene deviato in angolo dal portiere.

Ora per il FolGav la finale di Coppa Italia

Per il FolGav ora ci saranno le due gare di finale di Coppa Italia contro il Trapani: andata sabato 25 maggio, alle 20.45, allo stadio Provinciale in località Casa Santa (periferia della città); ritorno al Malservisi-Matteini mercoledì 29 maggio alle 16.

 

Domenica 12 maggio
FollonicaGavorrano Tau Altopascio 1-3
Grosseto  Livorno 3-2

La classifica finale

Punti Gare  
68 34 Pianese (in C)
65 34 FollonicaGavorrano
63 34 Grosseto
59 34 Livorno
58 34 Tau Altopascio
57 34 Seravezza Pozzi
52 34 Poggibonsi
50 34 Ghiviborgo
49 34 Figline
43 34 Sc Trestina
43 34 Aquila Montevarchi
42 34 Sangiovannese
40 34 S.Donato Tavarnelle
38 34 Orvietana
29 34 Vivi Sansepolcro
28 34 Real Forte Querceta
20 34 Mobilieri Ponsacco
19 34 Sc Cenaia

 

Gol                   Classifica Marcatori
20 Guglielmo Mignani Pianese
17 Lorenzo Benedetti Seravezza Pozzi
16 Edoardo Marzierli Grosseto
15 Alessandro Tascini Sc Trestina
12 Riccardo Capparella Tau Altopascio
12 Tommaso Carcani Ghiviborgo
12 Matteo Panattoni Mobilieri Ponsacco
11 Francesco Di Nolfo Sc Trestina
11 Edoardo Priore Aquila Montevarchi

 

Autore

  • Enrico Giovannelli

    Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik