Serie D, il FolGav vince all’ultimo respiro | MaremmaOggi Skip to content

Serie D, il FolGav vince all’ultimo respiro

Grifoni segna con una rovesciata al 95’. Filippis aveva parato al 64’ un calcio di rigore molto contestato. Minerari al terzo posto
Serie D, FolGav-Mobilieri Ponsacco 1-0 (1)
Serie D, FolGav-Mobilieri Ponsacco 1-0 (1)

BAGNO DI GAVORRANO. Una rovesciata al 95’ di Giulio Grifoni, dopo una clamorosa traversa del neo acquisto Mattia Mencagli, regala i tre punti al FolGav contro i Mobilieri Ponsacco che vince per 1-0.

Un match bruttino, salvato dalla paratissima di Emiliano Filippis su un calcio di rigore a dir poco cervellotico assegnato da Barbetti di Arezzo, e parato dal volo del portiere.

Poi i nervi dei minerari e all’ultimo giro d’orologio l’azione che vale la partita. Biancorossoblù che salgono al terzo posto in classifica.

La partita

FOLLONICAGAVORRANO (442): Filippis; Bellini (74’ Barlettani), Brunetti, Dierna,

Ceccanti (84’ Mezzasoma); Souare (72’ Origlio), Lo Sicco, Pignat (69’ Grifoni), Masini; Pino (75’ Mencagli), V. Regoli. A disp. Bianchi, D’Agata, Modic, Botrini. All. Masi.

MOBILIERI PONSACCO (532): Fontanelli; Fisher, Milani, De Vito, Grea, Italiano (70’ Fasciana); P. Regoli, Bardini, Innocenti (80’ Milli); Matteoli (84’ Sivieri), Panattoni. A disp. Falsettini, Fratini, Macchiu, Hanxhari, Mogavero, Nannetti. All. Bozzi.

ARBITRO: Barbetti di Arezzo; assistenti De Rosa di Napoli, Scala di Castellamare di Stabia.

RETE: al 95’ Grifoni (FG).

NOTE: terreno in ottime condizioni; recupero pt 0’, st 5’; angoli 11-4; ammoniti Bardini. Grea, Fishxer, Grifoni. Filippis al 64’ para un rigore a Panattoni.

Nei minerari il tecnico Masi manda in panchina l’ultimo acquisto Mattia Mencagli, arrivato dal Poggibonsi. Per Francesco Marcheggiani si profila dunque la cessione.

Nel primo tempo il gioco latita: il Ponsacco ha bisogno di punti salvezza e seppur non facendo proprio le barricate cerca di rimanere sulle sue per agire di rimessa.

Il FolGav invece sembra smarrito: Lo Sicco si sbatte ma la manovra latita con le fasce bloccate dal folto centrocampo pisano. I Mobilieri all’11’ sfondano: Matteoli è però partito da posizione irregolare e gol annullato. Al 15’ bella occasione per il FolGav:   gran controllo di Regoli, che può svariare su tutto il fronte d’attacco, che porta Pino al tiro dopo una deviazione, la palla però è centrale ed è facile preda di Fontanelli.

Al 26’ ancora FolGav: Regoli serve Souare, che di prima intenzione mette la palla al centro per l’accorrente Pino. Il numero 9 manca però l’appuntamento con il gol dall’altezza del dischetto, fra la disperazione generale. Sono ancora i biancorossoblu a tenere maggiormente il possesso della palla con il Ponsacco che però gestisce bene la fase difensiva. Al 34’ Lo Sicco lancia Regoli dal fallo laterale: l’attaccante dal vertice sinistro dell’area di rigore calcia di prima intenzione, sfiorando il palo alla sinistra del portiere.

Nella ripresa il gol vittoria maremmano al 95’

Pignat ad inizio ripresa prova la conclusione dall’interno dell’area, ma non trova la porta.

Al 50’ Lo Sicco calcia da posizione impossibile: Fontanelli si deve impegnare per deviare il pallone. Al 57’ il Ponsacco esce dal guscio: Matteoli da fuori non impensierisce Filippis. Lo Sicco con il sinistro potente non trova la porta per un soffio. Al 62’ Ceccanti mette in mezzo un buon pallone per Souare, che spizza di testa senza inquadrare lo specchio. Un minuto più tardi è ancora Lo Sicco che cerca l’eurogol: tiro al volo che finisce largo.

Tra l’incredulità generale. Al 64’ l’arbitro concede un calcio di rigore agli ospiti. Il lancio in avanti per Panettoni è destinato sul fondo con Brunetti in vantaggio che taglia la strada all’attaccante ospite, con i due che si tamponano e cadono a terra. Il fischio per tutti è per la punizione alla difesa, invece Barbetti indica il dischetto e vane sono le proteste.

Dal dischetto si presenta lo stesso Panattoni che calcia alla destra di Filippis: il portierino del FolGav vola e smanaccia in angolo. Al 70’ il FolGav si scuote: Fontanelli con un miracolo nega la gioia del gol a Pino. E un minuto più tardi ci prova anche Souare, ma spara alto.

Poi inizia la girandola dei cambi mister Masi che inserisce anche l’ex Mencagli, nuovo arrivato in biancorossoblu durante la settimana. 76’ Barlettani serve Origlio, che prova il tiro a giro con il destro che non trova la porta.

Il FolGav non ci sta e aumenta il forcing. Il tiro di Lo Sicco viene deviato in angolo e un minuto più tardi l’incornata di Dierna termina invece sul fondo. All’81’ punizione dal limite di Lo Sicco: parabola a giro alta. Inizia il recupero e al 93’ il Ponsacco spreca una clamorosa ripartenza: Sivieri di testa spedisce fuori di un niente. Quando ormai la partita volge al termine, Brunetti con i crampi e rimasto in attacco, riesce a servire sulla sinistra Mencagli: ingresso in area e tiro che si stampa sulla traversa, sulla respinta Grifoni si coordina e con una rovesciata d’antologia infila la porta pisana per un gol da tre punti.

I risultati della 15° giornata, ore 14.30

Domenica 10 dicembre
Figline Sc Trestina 1-2
FollonicaGavorrano Mobilieri Ponsacco 1-0
Grosseto S.Donato Tavarnelle 0-1
Orvietana Aquila Montevarchi 0-3
Sc Cenaia Poggibonsi 3-0
Sangiovannese Livorno 1-1
Seravezza Pozzi Ghiviborgo 1-1
Tau Altopascio Real Forte Querceta 2-1
Vivi A. Sansepolcro Pianese 2-2

La classifica

Punti Gare  
34 15 Pianese
33 15 Seravezza Pozzi
30 15 FollonicaGavorrano
29 15 Livorno
28 15 Grosseto
27 15 Tau Altopascio
24 15 S.Donato Tavarnelle
23 15 SC Trestina
23 15 Ghiviborgo
21 15 Figline
16 15 Aquila Montevarchi
16 15 Orvietana
16 15 Poggibonsi
13 15 Sangiovannese
12 15 Vivi A. Sansepolcro
8 15 Real Forte Querceta
8 15 Sc Cenaia
7 15 Mobilieri Ponsacco

Il programma della 16° giornata, ore 14.30

Domenica 17 dicembre
Aquila Montevarchi Vivi A. Sansepolcro  
Ghiviborgo Sc Cenaia  
Mobilieri Ponsacco Figline  
Orvietana Grosseto  
Pianese Seravezza Pozzi  
Poggibonsi Sangiovannese  
Real Forte Querceta FollonicaGavorrano  
S.Donato Tavarnelle Tau Altopascio  
Sc Trestina Livorno  

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati