Serie D: il FolGav conquista il campo del Querceta | MaremmaOggi Skip to content

Serie D: il FolGav conquista il campo del Querceta

I biancorossoblu di Masi con i gol di regoli e Pignat, battono 2-1 i versiliesi. Minerari a due punti dalla vetta
Serie D, Real Forte Querceta-FolGav 1-2 (2)
Serie D, Real Forte Querceta-FolGav 1-2 (2)

QUERCETA. Il FolGav, pur soffrendo, infila la nona vittoria del campionato. Finisce 2-1 la trasferta contro il Real Forte Querceta, e complice il pari nell’anticipo fra Pianese e Serravezza Pozzi, il risultato garantisce il terzo posto alla squadra, a soli due punti dalla vetta. Mercoledì l’ultima di andata, prima della sosta di Natale, al Malservisi-Matteini contro il Ghiviborgo.

REAL FORTE QUERCETA: Gatti, Bucchioni (46’ Scarpa), Michelucci (90’ Dal Pino), Gemmi (57’ Vietina), Tognarelli (62’ Masi), Ndiaye, Meucci (62’ Gabrielli), Pecchia, Pegollo, Podestà, Giuliani. A disp. Luci, Maccabruni, Bargellini, Bertipagani. All. Buglio.

FOLLONICAGAVORRANO (442): Filippis; Grifoni (80’ Souare), Ampollini, Dierna, Ceccanti; Barlettani (92’ Bellini), Lo Sicco, Pignat, Masini (60’ Brotini); Pino (81’ Modic), V. Regoli (46’ Mencagli). A disp. Uccelletti, Brunetti, D’Agata, Mezzasoma. All. Masi.

ARBITRO: Esposito di Ercolano; assistenti Servili di Terni, Vagnetti di Perugia.

RETI: 17’ Regoli (FG), 28’ Pignat (FG), 65’ Pegollo (RFQ),

NOTE: recupero pt 1’, st 5’; ammoniti Ndiaye, Pignat, Pecchia, Botrini.

Folgav – Real Forte Querceta

QUERCETA. Mister Masi per il FolGav si affida in regia a Lo Sicco confermando il 442, e in attacco alla coppia Pino-Regoli. La prima palla gol è del FolGav al 6’: Pino dal limite calcia centrale.

Due minuti dopo ci prova Regoli dalla lunga distanza, anche in questo caso Gatti è attento e blocca centralmente. Al 17’ i maremmani passano in vantaggio.

Bucchioni perde una palla sanguinosa sulla propria trequarti, e Regoli s’incunea in area, scarta un avversario e segna l’1-0. I minerari controllano il gioco e al 28’ raddoppiano. Lo Sicco batte la punizione e Pignat di testa batte Gatti dall’interno dell’area piccola, 2-0.

Nella ripresa il Real Forte Querceta accorcia, ma il FolGav resiste

A inizio del secondo tempo esce Regoli, acciaccato, e entra Mencagli. I primi 10 minuti scorrono senza particolari sussulti. Al 60’ Masini si guadagna un calcio di punizione dal limite.

Sulla battuta và lo specialista Lo Sicco: Gatti in tuffo para. Al 63’ Filippis blocca la sfera sulla punizione calciata da Podestà.

Al 65’ il Real Forte Querceta accorcia le distanze. Pegollo riceve e insacca da Gabrielli dopo un’azione personale. 2-1. Al 75’ Pignat va vicino alla doppietta personale con lo stesso schema del primo gol: punizione di Lo Sicco su calcio piazzato e girata di testa un cross con la palla alta sopra la traversa.

Al 79’ Grifoni mette in mezzo per Pino, che di testa non trova la porta. Al 90’ ancora Pignat ci prova di testa su calcio d’angolo, senza però trovare lo specchio. Il FolGav resiste nei 5’ di recupero e porta a casa i tre punti.

Mister Marco Masi: «Benen così. Adesso abbiamo l’ultimo sforzo dell’anno da fare»

«Il risultato è quello che volevamo. Nel primo tempo abbiamo fatto molto bene, mentre nella ripresa abbiamo sofferto dopo il loro gol. Siamo un po’ calati ma abbiamo anche rischiato di chiudere la gara in maniera definitiva – dice mister Masi – Oggi contava molto portare a casa i tre punti, anche per tutto il percorso che abbiamo fatto e avvicinarci ancora di più a chi ci sta davanti. Anche per dare un senso a tutto il lavoro».

«Adesso abbiamo l’ultimo sforzo dell’anno da fare mercoledì contro una squadra che gioca molto bene, dobbiamo essere pronti a metterla dalla nostra parte – conclude Masi – Il Ghiviborgo è una squadra importante e l’obiettivo è quello di vincere. Ho tolto Regoli perché ha preso una distorsione alla caviglia. Mencagli è un ragazzo che si sta integrando e sta cercando di capire quello che facciamo. Quando si entra in corsa non è facile capire subito i meccanismi, ma si sta applicando e sta cercando di mettere le sue caratteristiche al nostro servizio».

Il presidente Paolo Balloni: «Una bella vittoria»

«E’ stata una partita difficile contro una squadra che ha fatto la sua gara e una buona prestazione – dice Balloni – Noi sul 2-0 però potevamo chiuderla, invece abbiamo rischiato fino alla fine e portiamo a casa tre punti importanti che ci avvicinano alla vetta. Nel primo tempo abbiamo fatto una grande partita, mentre nella ripresa ci siamo un po’ impauriti. Abbiamo anche gestito e siamo riusciti a ottenere una bella vittoria».

«Adesso avremo l’ultima giornata prima della sosta – conclude il presidente –  mercoledì con il Ghiviborgo sarà un’altra partita importante. La squadra sta prendendo coscienza che se siamo lì un motivo c’è. Abbiamo un gran gruppo che anche oggi si è sacrificato e ha ottenuto una vittoria importantissima».

I risultati della 16° giornata, ore 14.30

Domenica 17 dicembre
Aquila Montevarchi Vivi A. Sansepolcro 1-1
Ghiviborgo Sc Cenaia 3-1
Mobilieri Ponsacco Figline 0-1
Orvietana Grosseto 0-1
Pianese Seravezza Pozzi 1-1
Poggibonsi Sangiovannese 4-2
Real Forte Querceta FollonicaGavorrano 1-2
S.Donato Tavarnelle Tau Altopascio 1-2
Sc Trestina Livorno 1-0

La classifica

Punti Gare  
35 16 Pianese
34 16 Seravezza Pozzi
33 16 FollonicaGavorrano
31 16 Grosseto
30 16 Tau Altopascio
29 16 Livorno
28 16 Ghiviborgo
26 16 Sc Trestina
24 16 Figline
24 16 S.Donato Tavarnelle
19 16 Poggibonsi
17 16 Aquila Montevarchi
15 16 Orvietana
13 16 Sangiovannese
13 16 Vivi A. Sansepolcro
8 16 Sc Cenaia
8 16 Real Forte Querceta
7 16 Mobilieri Ponsacco

Il programma della 17° giornata, ore 14.30

Mercoledì 20 dicembre
Figline Poggibonsi  
FollonicaGavorrano Ghiviborgo  
Livorno Orvietana  
Sc Cenaia Mobilieri Ponsacco  
Sangiovannese Sc Trestina  
Seravezza Pozzi Real Forte Querceta  
Tau Altopascio Pianese  
Vivi A. Sansepolcro S.Donato Tavarnelle  
Grosseto Aquila Montevarchi  

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati