Serie D, il FolGav ai quarti di Coppa | MaremmaOggi Skip to content

Serie D, il FolGav ai quarti di Coppa

Al Malservisi-Matteini e minerari di Bonura, in gara secca, giocano per la storia contro una nobile decaduta come l’Athletic Carpi
Il FolGav in campo durante una partita

GAVORRANO. Per la prima volta nella storia il FolGav gioca un quarto di finale di Coppa Italia: al Malservisi-Matteini (arbitro Gerardo Simone Caruso di Viterbo, assistenti Ettore Walter Isolabella di Novi Ligure e Ivan Alexandrovic Denisov di Bari), l’avversario è l’Athletic Carpi. Una squadra, quella emiliana, che solo nella stagione 2015-2016 aveva raggiunto la serie A, guidata in panchina da Fabrizio Castori.

Un traguardo storico

Per i biancorossoblù di Marco Bonura un appuntamento considerato già storico, come ha sottolineato il direttore generale dei maremmani Filippo Vetrini. «L’appuntamento è di quelli storici – ha detto Vetrini – mai infatti la nostra società ha raggiunto i quarti di finale della prestigiosa manifestazione nazionale. Ce la giochiamo in una gara secca in casa al “Malservisi-Matteini”, e affrontiamo una compagine che sulla carta è una delle più attrezzate del girone D, nonostante non stia occupando le primissime posizioni. Servirà massima attenzione. Il Carpi verrà certo per vendere cara la pelle, e noi dovremo essere bravi a superare anche questo ostacolo, per raggiungere l’obiettivo di essere fra le prime quattro squadre della competizione che ricordiamo, attribuisce un bonus ulteriore per la compilazione della classifica delle vincenti i playoff, che sono un altro grande nostro obiettivo. Entriamo nella fase cruciale della stagione -a ha concluso il dg – dove dovremo confermare quanto di buono fatto in questa stagione, sia per coltivare il malcelato sogno del ritorno in serie C, magari se non dalla porta principale ma da quella secondaria (Picerno dello scorso anno docet). Qualora il sogno fosse irraggiungibile, finire la stagione da protagonisti, magari portando a casa l’ambita coccarda tricolore, che aggiungerebbe un altro prestigioso trofeo al ricco palmares della famiglia Mansi, sarebbe di buon auspicio per cementare un gruppo che ha dimostrato di meritare una scontata riconferma. Per raggiungere tutto ciò, il Follonica Gavorrano si deve spogliare dal podio di terza forza del campionato, per indossare l’abito da regina. Di Coppa».

Marco Bonura allenatore FolGav
Marco Bonura allenatore FolGav

Squadra praticamente al completo nel FolGav, recuperato anche l’attaccante Manuele Giustarini che era fermo ai box per infortunio. Intanto ha firmato il rinnovo per un’altra stagione il difensore Alain Fremura.

Alain Fremura e il dg Filippo Vetrini

Il percorso del FolGav in Coppa Italia. Preliminare FolGav-Pinese 1-0 rete di Giustarini. 32esimi: FolGav-San Donato Tavarnelle 1-1 al 90’ rete di Giustarini, 5-4 ai rigori. 16emi: FolGav-Serravezza Pozzi 3-1 reti di Giustarini, Dierna, Mugelli. Ottavi: Prato-FolGav 1-2 reti di Liurni e Giustarini.

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati