"Scuola e sport" il binomio per crescere al Fossombroni | MaremmaOggi Skip to content

“Scuola e sport” il binomio per crescere al Fossombroni

Già dal prossimo anno il docente Stefano Rosini conta di presentare i risultati relativi ai ragazzi con difficoltà motorie: sarà un importante biglietto da visita per il Fossombroni
Un incontro tra Us Grosseto 1912 e i ragazzi del Fossombroni

GROSSETO. Un binomio che è sempre stato portatore di valori: scuola e sport, sul quale l’Istituto Fossombroni ha puntato molto. L’Istituto superiore, infatti, grazie all’intuizione della dirigente scolastica Francesca Dini e all’impegno sul campo di Amedeo Gabbrielli, nel 2015 ha varato il corso a indirizzo sportivo, ben presto affiancato dall’associazione omonima, l’Asd Fossombroni.

L’istituto Fossombroni a Grosseto

Una scelta coraggiosa che nel corso degli anni è cresciuta passo dopo passo e che è stata in grado di dare una spinta notevole al movimento scolastico nell’ambito sportivo. Inizialmente sotto la presidenza di Zenobio Leonardo Fanciulli, l’associazione dilettantistica si è affiliata con alcuni enti di educazione sportiva del territorio (come le polisportive giovanili Salesiane) e ha sviluppato una serie di attività che hanno agevolato la pratica e la conoscenza delle discipline sportive da parte degli studenti. Anche attraverso una serie di progetti che nel corso degli anni hanno fatto accrescere l’interesse per questo indirizzo.

Il progetto Scuola e sport

Tra questi c’è “Sport e inclusione”, presentato a Roma alla presenza del presidente del Coni Giovanni Malagò, del presidente del Comitato italiano paralimpico Luca Pancalli e di altri esponenti del mondo della politica e dello sport, come i presidenti delle polisportive giovanili Salesiane.

Il progetto del Fossombroni, parte di “Sport e inclusione”, è coinvolto in una rete che coinvolge 70 centri in tutta Italia, con circa 120 operatori, 20 dei quali appartengono all’associazione grossetana. A seguire il progetto “Sport e inclusione” della scuola è Stefano Rosini, docente del Fossombroni che già dal prossimo anno conta di presentare i risultati relativi ai ragazzi con difficoltà motorie e che sarà un importante biglietto da visita per il Fossombroni. Il connubio tra scuola e sport, quindi, prosegue spedito anche grazie a tutti quegli insegnanti di scienze motorie che nel corso degli anni hanno accompagnato la crescita dell’indirizzo sportivo.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati