GROSSETO. La sera di San Valentino per tante coppie, ma anche gruppi di amici, potrebbe essere la classica occasione per un’uscita romantica, magari a cena. Peccato che però, almeno sulla costa, sia praticamente introvabile un ristorante aperto, e i pochi che invece in un martedì di febbraio accolgono la clientela, sono pressoché sold out, da tutto esaurito insomma.
A Castiglione sono aperti solo 4 ristoranti, sulle decine e decine presenti. Qualcosa in più a Follonica.
È bastata qualche telefonata e le conferme sono arrivate senza impegnarsi più di tanto: la stragrande maggioranza dei ristoranti, almeno sulla fascia costiera, sono rimasti con le saracinesche abbassate. Chi vuole festeggiare l’amore eterno lo faccia a casa sua, in sostanza…
I motivi delle chiusure sono sempre gli stessi
Per chi si occupa di ristorazione non è facile programmare le aperture invernali: la mancanza di personale, che si protrae ormai da anni e rimane uno dei problemi più sentiti. E “chiamare” qualcuno per un martedì non è facile, anche se è San Valentino.
In estate con centinaia di locali il dato è allarmante, nei vari settori le associazioni di categoria denunciano che servirebbero dai 10 ai 15 mila addetti in più, di certo contribuiscono appunto a mettere in crisi gli imprenditori anche in inverno.
Oltre ovviamente a dovere fare i conti con la stessa clientela in un giorno lavorativo: più facile rimanere aperti nel fine settimana, quando la risposta è certamente più alta.

nasce dall’idea di Guido Fiorini e Francesca Gori
Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione
MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana – #UniciComeLaMaremma