San Rocco Festival: la città dentro il teatro | MaremmaOggi Skip to content

San Rocco Festival: la città dentro il teatro

Debutto con l’inaugurazione della mostra Dune al polo Le Clarisse. L’assessore Agresti: « È un’opportunità per crescere ancora di più a livello culturale»
San Rocco festival d'autunno
L’assessore Agresti, Giorgio Zorcù, Alfonso De Pietro, Barbara Rosini, Giovanni Tombari e Mauro Papa

GROSSETO. Dal 12 al 16 ottobre , andrà in scena la nuova edizione del San Rocco Festival d’autunno. L’evento, organizzato dall’accademia Mutamenti con  il direttore artistico Giorgio Zorcù, coinvolgerà i grossetani in una serie di spettacoli culturali che intendono valorizzare il territorio maremmano.

I protagonisti

«Il nostro è un progetto che vuole promuovere la cultura in questa città – dice Zorcù – Dopo l’edizione orientativa dello scorso anno, quest’anno presenteremo un programma più meditato, che includa anche i cittadini. Tutti gli spettacoli saranno prima di cena. Abbiamo voluto scardinare gli orari consueti del teatro».

In arrivo performance importanti: «Presenteremo esibizioni che diventano arte. Ci saranno spettacoli di vario genere, dal teatro, dal canto a esibizioni coreutiche. In questo progetto collaborerà con noi l’artista coreografo Virgilio Sieni».

Il festival collaborerà anche con il polo Bianciardi: «Farà parte del progetto, – dice Zorcù- vogliamo fare delle “azioni d’arte” dove possano partecipare anche gli studenti. È un modo anche per far conoscere di più queste discipline ai ragazzi e al resto della città»

«Ringrazio Zorcù – dice l’assessore alla cultura Luca Agresti – perché è anche merito suo, se l’offerta culturale in città è cresciuta. Ormai abbiamo la fortuna di poter fare eventi di un certo livello che certificano la voglia di crescita culturale di questa città. Andiamo verso un processo di innovazione iniziato con la città visibile in estate».

Locandina di San Rocco Festival d'autunno
Locandina di San Rocco Festival d’autunno

Il progetto darà visibilità alla città: «Lavoriamo per migliorare le nostre eccellenze – ha sottolineato Agresti – il progetto culturale mira a sollevare anche gli altri settori. Dal l’ambiente, allo sport e al turismo».

« Ringrazio – ha concluso l’assessore – la preside del polo Bianciardi , Barbara Rosini per il suo contributo. Questa è un’occasione sia per i giovani, che hanno la possibilità di approfondire argomenti culturali, che per il polo stesso per farsi conoscere. Ringrazio anche Giovanni Tombari, presidente di Fondazione Grosseto Cultura e Alfonso De Pietro, consigliere di fondazione CR Firenze, senza i quali questo progetto non sarebbe nato. È dovuta soprattutto a loro la crescita di questa città nel settore culturale».

Il programma

Questo il programma degli eventi:

  • Mercoledì 12 ottobre alle 18.30 alle Clarisse sarà inaugurata la mostra “Dune – Arti Paesaggi Utopie”, con ingresso gratuito. L’esposizione potrà essere visitata fino a domenica 16 ottobre, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.
  • Giovedì 13 ottobre alle 19 alla Chiesa dei Bigi, la compagnia I Sacchi di Sabbia porterà in scena “La commedia più antica del mondo”, con Massimo Grigò e la collaborazione di Francesco Morosi. Riprende “Gli Acarnesi” di Aristofane.
  • Venerdì 14 ottobre alle 19 alle casette cinquecentesche l’Accademia dell’Incompiuto e l’associazione Sergio Lampis proporranno “Canto, polifonia e improvvisazione. Tra tradizione e nuovi percorsi creativi”. L’iniziativa avrà per protagonisti Sambou Diarra, Ginevra Gavazzi, Felicita Marcelli, Viviana Marino, che compiranno un viaggio alla scoperta delle tradizioni canore tradizionali di Maremma e Amiata, invitando poi a Grosseto i vari gruppi locali.
  • Sabato 15 e domenica 16 ottobre, alle 17 e alle 19 nelle palestre del Polo Bianciardi, si potrà assistere alla performance finale del percorso creativo “Agorà Boxe” diretto dal coreografo Virgilio Sieni, con l’assistenza artistica di Giulia Mureddu.

È proprio “Agorà Boxe”, parte del più ampio progetto triennale “I gesti dello sport”, ad anticipare il San Rocco Festival d’Autunno con incontri aperti ai cittadini di tutte le età. Dal 10 ottobre sino alle rappresentazioni finali attese il fine settimana. Le quinte classi dei Licei Coreutico e Musicale del Polo Bianciardi saranno coinvolte in percorsi che tendono ad allenare le competenze trasversali e l’orientamento.

L’ingresso alla mostra inaugurale è gratuito mentre per le altre date avrà un costo di 5 euro.

Per consultare il programma, avere maggiori informazioni e sulle prenotazioni è disponibile il sito web www.accademiamutamenti.it  e il numero di telefono: 388 5850722.

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati