Rovani Group, quando la sicurezza nasce dalla prevenzione | MaremmaOggi Skip to content

Rovani Group, quando la sicurezza nasce dalla prevenzione

Rovani Group si occupa di sicurezza nei locali e negli eventi da quasi 35 anni e ha sedi sia nel centro che nel Sud Italia. Alessandro: «Tutto questo è grazie al mio staff»
Una foto di un addetto alla sicurezza di Rovani Group

GROSSETO. Godersi un momento di leggerezza e spensieratezza nella frenesia della vita, per rilassarsi o per stare un po’ in compagnia in discoteca o ad un evento, è importante per la vivere la propria vita. Ma in questi posti, come ovunque, è possibile trovare qualcuno che vuole attaccare briga, discutere o scatenare delle risse

Per questo il servizio di sicurezza è fondamentale, come quello che fornisce Rovani Group.

Quello che ha ideato Alessandro Rovani, titolare del gruppo con 35 anni di esperienza alle spalle, è ben al di là dell’immaginario collettivo del buttafuori grande, grosso e arrabbiato.

«Abbiamo investito tanto in un concetto di sicurezza diverso, dove si punta alla prevenzione attraverso la mediazione – dice Rovani, titolare – I miei ragazzi sono formati per evitare il conflitto attraverso la comunicazione».

Alessandro Rovani

Alessandro non si occupa solo di sicurezza: ha anche altre due società che offrono servizi d’investigazione e di altro tipo come il portierato, la vigilanza non armata, il noleggio ad ore di alcuni mezzi messi a disposizione alla comunità, come quello dei monopattini

La sicurezza di Rovani Group è un modello da seguire

Alessandro lavora nel settore della sicurezza da quasi 35 anni e la sua azienda è leader in questo comparto. «Il buttafuori non è una figura tutto muscoli e niente cervello, anzi è colui che deve mediare – dice l’imprenditore – In questo ci differenziamo dalle altre agenzie che lavorano nel nostro stesso settore. I ragazzi e le ragazze che sono con me, da anni seguono corsi di formazione incentrati sulla comunicazione».

«Per esempio, non diciamo all’interlocutore che non ha capito – continua – ma che ci siamo spiegati male noi. Ci basiamo sulla comunicazione e sulla prevenzione: cerchiamo di individuare la persone che potrebbero dare fastidio prima che si presenti il problema».

Una carriera, quella di Rovani, che ha visto crescere la sua attività.

«Oggi ho con me circa 320 dipendenti, con sedi in diverse regioni d’Italia, fra cui la Puglia, la Campania, il Lazio e la Basilicata – dice – Ci vuole molto impegno e organizzazione per mantenere tutto sotto controllo, ma riusciamo a scegliere le persone giuste per gestire le altre filiali, con cui creo un rapporto di fiducia reciproca».

«Grazie alla nostra organizzazione insomma, e alle nostre capacità, nessuno dei locali che seguiamo è definito ad “alto rischio” dalle autorità – conclude – Quindi possiamo dire con orgoglio che il nostro metodo funziona. Lavorare sulla prevenzione, seguire la serata nel locale dall’inizio e puntare sulla comunicazione, anche se l’interlocutore non è lucido, funziona».

«Naturalmente riusciamo in tutto questo soprattutto grazie ai ragazzi con cui lavoro e alla struttura di gestione aziendale che abbiamo creato  – conclude – per questo ringrazio tutti i miei collaboratori, uno ad uno».

Corsi di formazione sulla comunicazione già dal 2009

Tutti i dipendenti di Rovani Group, che siano manager o addetti al servizio, mettono molta dedizione e abnegazione nel loro lavoro. «La mia attività mi porta via tante energie e tanto tempo – dice – ma non è niente in confronto alla soddisfazione che mi dà vedere che tutti i nostri servizi di sicurezza sono andati alla perfezione, come da programma».

«Questo anche perché lavorando con la prevenzione diamo un vero e proprio segnale di rispetto delle regole imposte – continua – Se qualcuno vuole o prova a creare dei problemi, viene accompagnato fuori. Per noi la mediazione è complessa tanto quanto fondamentale, perché l’interlocutore spesso non è lucido, quindi potrebbe insultare o prendersela con i bodyguard».

Già dal 2009, prima che uscisse la legge che lo impone, Rovani faceva seguire i corsi di formazione ai suoi collaboratori. «Abbiamo cambiato un retaggio culturale che era profondamente sbagliato sulla visione del buttafuori, grazie al nostro intuito e all’amore per questo lavoro, che io e i miei manager riusciamo a trasmettere ai nostri collaboratori – conclude Alessandro Rovani – Tutto questo mi ha portato già 15 anni fa a far seguire ai miei dipendenti un corso di formazione di 90 ore sulla comunicazione, sulla sicurezza sul lavoro e sulla parte giuridico amministrativa».


 



Rovani Group

Tel. 0564 25085

inforovanigroup@gmail.com




Autore

  • Contenuto Sponsorizzato

    Maremma Oggi nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik