GROSSETO. Domenica sera, treni che arrivano e partono, stazione di Grosseto. Due uomini di origini straniere cominciano a litigare. Sono nell’atrio, parlano a voce alta. Dal binario arriva un giovane di origini nordafricane. L’uomo che prima discuteva con un connazionale gli grida: «Vai via». Il giovane, per tutta risposta, gli tira uno schiaffo.
Comincia così il minuto e mezzo di video finito su Instagram, ripreso domenica 7 dicembre alla stazione. Una lite per la quale è stato chiesto l’intervento dei carabinieri, arrivati pochi minuti dopo.
Protagonisti della serata di delirio non sono soltanto i due uomini, ma anche un terzo ragazzo, che ha ripreso la lite con il cellulare. E che è stato trovato dai militari con un coltello in tasca. Ma andiamo per ordine.
Schiaffi e bottigliate alla stazione
Dall’atrio della stazione, la lite tra i due, un uomo di origini pachistane e un nordafricano, si sposta all’esterno. A un certo punto il ragazzo marocchino viene atterrato accanto alla statua del buttero a cavallo. E viene colpito alla testa con una bottigliata.
Il rumore dei vetri in frantumi è nitido. I due continuano a picchiarsi, fino all’arrivo dei carabinieri e delle volanti.
I militari, dopo averli identificati, si sono accorti della presenza di altri due ragazzi, uno dei quali con i cellulare in mano. Che stava riprendendo tutta la scena.
Riprende la lite ma ha un coltello in tasca
I militari della compagnia dei carabinieri si sono avvicinati ai due ragazzi e hanno chiesto loro i documenti. I carabinieri hanno deciso di controllarli e, addosso a quello che stava facendo il video dei due che si stavano picchiando, hanno trovato un coltello.
Il ragazzo è stato quindi portato in caserma e denunciato, insieme ad uno dei due coinvolti nella lite.



