PAGANICO. Si sono concluse questa mattina, 9 dicembre, le operazioni per rimuovere l’autobotte che, martedì scorso, era finita nel letto del Gretano in piena, nelle campagne intorno a Paganico.
C’erano volute 24 ore prima di riuscire a metterla in sicurezza e svuotarla dei 18.000 litri di gasolio che per fortuna non si sono sversati nel torrente. Un grande lavoro per vigili del fuoco, protezione civile e due escavatori arrivati da due ditte del posto, reso complesso dalla pioggia e dalla piena. A sera, infatti, era stata presa la decisione di ancorare il mezzo alle benne e tornare la mattina dopo per svuotarlo.

Passato il rischio di sversamento e con il meteo che ha dato una minima tregua, si è potuto attendere fino a questa mattina, quando i due grossi escavatori a cui era stata assicurata l’autobotte in acqua, sono riusciti a sollevarla e portarla più avanti.
Anche la strada e il passaggio sulla passerella che porta al podere San Marco è stata ripristinata e resa di nuovo percorribile. Ora si attende che un carroattrezzi venga a recuperare e portare via l’autobotte.


Redattrice di MaremmaOggi
Laurea in Lettere moderne, giornalista dal 1995. Dopo 20 anni di ufficio stampa e altre esperienze nel campo dell’informazione, sono tornata alle “origini” prima sulla carta stampata, poi sulle pagine di MaremmaOggi
Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana – #UniciComeLaMaremma