ORBETELLO. Aprirà ufficialmente lunedì 9 febbraio 2026 il nuovo centro di raccolta dei rifiuti delle Topaie, una struttura attesa da tempo che rappresenta un passaggio fondamentale nel potenziamento dei servizi ambientali sul territorio comunale.
L’inaugurazione sarà accompagnata da una cerimonia ufficiale alla presenza del sindaco Andrea Casamenti, dell’assessore all’ambiente Ivan Poccia, del direttore di Ato Toscana Sud Enzo Tacconi e, per Sei Toscana, del presidente Alessandro Fabbrini e del direttore generale Gianluca Paglia.
Un investimento da 910mila euro per la comunità
Il centro, realizzato con un investimento complessivo di 910.000 euro, anche grazie ai fondi del PNRR, si estende su una superficie di circa 1.900 metri quadrati ed è dotato di tutte le infrastrutture necessarie per garantire un servizio moderno, efficiente e sostenibile.
«Al termine di un lungo iter autorizzativo – dice il sindaco Andrea Casamenti – il nuovo centro di raccolta entra finalmente in funzione, dando una risposta concreta e attesa alla cittadinanza. È un’infrastruttura che abbiamo voluto fortemente e di cui siamo orgogliosi».
Il primo cittadino ha poi sottolineato il valore strategico dell’intervento: «Questa nuova struttura – ha aggiunto Casamenti – ha una rilevanza importante e una valenza paragonabile a quella della scuola di Albinia. Sono due interventi diversi, ma entrambi rappresentano risultati concreti che danno lustro a questa amministrazione comunale e segnano una crescita reale dei servizi per il territorio».
Una struttura moderna e quasi autosufficiente
Dal punto di vista tecnico, il centro è dotato di vasche in cemento armato, aree per scarrabili e presse per la raccolta differenziata, oltre a un edificio in muratura di circa 230 metri quadrati che ospita magazzini, uffici, spogliatoi, guardiania e tettoie per il conferimento di rifiuti particolari come Rup e Raee.
«L’intera struttura – ha spiegato l’assessore Ivan Poccia – sarà alimentata da un impianto fotovoltaico da 15 kWp, rendendola quasi completamente autosufficiente dal punto di vista energetico. Sono presenti anche un impianto di depurazione delle acque meteoriche, sistemi di controllo degli accessi, illuminazione a Led e videosorveglianza».
Più servizi e contrasto all’abbandono dei rifiuti
Secondo l’assessore Poccia, il nuovo centro segna l’inizio di una nuova fase nella gestione dei rifiuti:
«Questa infrastruttura contribuirà ad accrescere la qualità del servizio e a contrastare in modo più efficace l’abbandono dei rifiuti. I cittadini avranno finalmente la possibilità di conferire anche materiali di più difficile gestione, con orari di apertura ampi e accessibili».
Orari di apertura:
-
Periodo invernale (15 settembre – 15 giugno)
lunedì–sabato: 8–12
martedì e sabato: 15–18 -
Periodo estivo (15 giugno – 15 settembre)
lunedì–sabato: 8–12 e 15–18
Sei Toscana: «Un modello di gestione sostenibile»
«Sono oltre 90 i centri di raccolta realizzati negli anni – ha ricordato il presidente di Sei Toscana Alessandro Fabbrini – strumenti fondamentali per rafforzare la raccolta differenziata e prevenire l’abbandono dei rifiuti. Da oggi anche Orbetello potrà essere ancora più protagonista di un modello di gestione sostenibile».
Fabbrini ha infine evidenziato l’efficacia dell’utilizzo dei fondi PNRR: «Ogni euro investito in strutture come questa genera benefici reali per l’ambiente e per le comunità locali».



