L'Aurelia diventa una discarica a cielo aperto: materassi, pneumatici e lamiere nelle piazzole | MaremmaOggi Skip to content

L’Aurelia diventa una discarica a cielo aperto: materassi, pneumatici e lamiere nelle piazzole

Le piazzole di sosta tra Braccagni e Grosseto, in direzione sud, sono piene di rifiuti ingombranti. Anas spiega come funzionano le operazioni di bonifica e annuncia la rimozione nei prossimi giorni
I rifiuti nelle piazzole di sosta dell'Aurelia
I rifiuti nelle piazzole di sosta dell’Aurelia

GROSSETO. Un materasso appoggiato al guardrail, pezzi di carrozzeria, pneumatici, lamiere e persino una sedia da ufficio. Non è una discarica, ma sono le piazzole di sosta lungo l’Aurelia, tra Braccagni e Grosseto, in direzione sud. Spazi che dovrebbero servire agli automobilisti per fermarsi in caso di necessità e che, invece, vengono utilizzati per abbandonare rifiuti di ogni genere dagli incivili.

In una piazzola, lungo il guardrail, sono stati lasciati un materasso, pneumatici, parti di auto e alcune lamiere. In un’altra ci sono una sedia da ufficio, scatole di cartone, sacchi e altri rifiuti, alcuni dei quali delimitati con del nastro bianco e rosso.

Materiali ingombranti abbandonati ai margini della strada, a pochi passi dalle auto che percorrono quotidianamente una delle principali strade del Grossetano. E oltre al degrado, c’è anche il problema della sicurezza: i rifiuti occupano parte delle piazzole di sosta, riducendo lo spazio a disposizione di chi potrebbe aver bisogno di fermarsi.

La risposta di Anas: «Rifiuti rimossi nei prossimi giorni»

Anas ha confermato che la rimozione dei rifiuti sarà effettuata nei prossimi giorni. L’ente spiega che il fenomeno dell’abbandono abusivo lungo le strade è un problema ricorrente, che coinvolge anche altre istituzioni. La gestione di questi episodi coinvolge diverse competenze. Lo smaltimento dei rifiuti urbani riguarda anche i Comuni, mentre alle forze dell’ordine spetta il contrasto delle violazioni e dei reati ambientali.

«Anas è fortemente impegnata nel contrasto al fenomeno dell’abbandono abusivo di rifiuti da parte di ignoti lungo le strade in propria gestione – dicono da Anas – Oltre che una violazione della legge e un grave atto di inciviltà, tale fenomeno rappresenta anche un grave problema per il decoro e per la salute pubblica».

Per contrastare il fenomeno, Anas esegue la bonifica periodica delle strade con delle ditte specializzate e in alcuni casi ha installato telecamere di videosorveglianza con gli organi competenti.

Come funziona la rimozione dei rifiuti

Per il tratto di strada statale 1 Aurelia tra Braccagni e Grosseto, Anas ha affidato le operazioni di pulizia a una ditta. La procedura prevede due interventi distinti: prima vengono raccolti i rifiuti urbani e delimitati quelli ingombranti, speciali o pericolosi, che vengono rimossi successivamente.

È questo il motivo per cui alcuni materiali possono rimanere temporaneamente nelle piazzole, anche dopo un primo intervento di pulizia. La pulizia straordinaria è in programma nei prossimi giorni.

Resta però il problema che creano gli incivili, lasciando spazzatura ai margini della strada e che continuano a trasformare le piazzole di sosta in punti di accumulo di rifiuti.

Per rifiuti ingombranti come mobili e materassi, Sei Toscana mette a disposizione il servizio di ritiro a domicilio su prenotazione. Il numero verde è 800 127 484. Per le aziende che hanno necessità di smaltire rifiuti speciali, Sei Toscana mette invece a disposizione servizi commerciali dedicati.

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati