Processo e mediazione, se ne parla al Granduca | MaremmaOggi Skip to content

Processo e mediazione, se ne parla al Granduca

Appuntamento venerdì 2 dicembre con il convegno organizzato da Media Law: partecipano due giudici del tribunale di Grosseto

GROSSETO.  Si intitola “Sinergia tra processo e mediazione. La conciliazione giudiziale e la mediazione demandata” il convegno, organizzato dall’organismo di mediazione Media Law con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Grosseto, che si terrà il 2 dicembre alle 15, nell’Hotel Granduca, a Grosseto.

Ruolo primario della mediazione

Ripercorrendo l’evoluzione della mediazione, si parlerà del rapporto, sempre più stringente, tra processo civile e quest’ultimo istituto che, da semplice strumento deflattivo del contenzioso giudiziario, ha acquisito un ruolo primario di giustizia complementare.
Saranno presenti, in qualità di relatori, due giudici del settore civile del Tribunale di Grosseto, Giulio Bovicelli e Amedeo Russo, che approfondiranno gli aspetti di intersezione tra processo e mediazione e illustreranno i criteri adottati per valutare la mediabilità delle cause, il contenuto delle ordinanze che dispongono la mediazione e i parametri utilizzati dai magistrati stessi per formulare le proposte conciliative in un contesto di confronto con gli avvocati chiamati a operare fattivamente nella fase della definizione conciliativa, sia in ambito giudiziale che in sede di mediazione.

Tra i relatori c’è anche l’avvocato Mario Fabbrucci, mediatore di Media Law. Coordina l’incontro l’avvocata Cecilia Dragotta, anche lei mediatrice di Media Law. 
Mediare i conflitti anziché esasperarli: questo è lo slogan del cambiamento culturale che ci attende, nel quale gli avvocati saranno sicuri protagonisti, chiamati a cimentarsi in un ruolo nuovo quanto delicato.

L’ingresso é gratuito previa iscrizione.

Link per iscrizione

 

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati