Al Buon Riposo con il Grifone scende in campo la Maremma | MaremmaOggi Skip to content

Al Buon Riposo con il Grifone scende in campo la Maremma

Alla prima giornata di campionato i biancorossi sono chiamati ad una trasferta insidiosa. Marzierli e Dierna sono squalificati, Disanto e Cretella infortunati.
Il tecnico Paolo Indiani

GROSSETO. È l’ora. Corpulenta, paffuta. Attesa, voluta e cristallina. Un momento che viene da lontano, che guarda lontano, galoppando l’alito di un territorio.

Non è solo calcio

Lo sport è un grimaldello per dissolvere le nebbie di isolamento ancestrale, di storica clausura, che, nei secoli, hanno strozzato la Maremma, lo strumento per costruire una autostrada mai iniziata, per rivitalizzare una ferrovia declassata a passaggio di calessi, buttare nella spazzatura mille promesse, mille carezze e baci distribuiti per adornare mille campagne elettorali. Allora non può essere solo calcio, ma molto, molto di più. Si chiama riscatto emotivo e sociale, reazione ai silenzi sprezzanti, ai sorrisetti raccolti nelle stanze che contano, dove il nome Maremma continua ad essere associato all’emarginazione.

Gli occhi vispi di Paolo Indiani

Partire con i galloni di favorito è già motivo di orgoglio per l’uccellaccio, il campo del Buon Riposo di Seravezza un banco prova degno del suo spessore tecnico. Perché la prima è davvero difficile. Lo si intuisce anche dal viso di Paolo Indiani, dai suoi occhi vispi e accesi come un vulcano.
«Marzierli e Dierna sono squalificati, Cretella e Disanto infortunati, il modulo sarà quello ideale per vincere – spiega tra il serio e il faceto anticipando le curiosità della sala stampa – il sabato è sempre così – sottolinea poi – si preparano quelle cose che pensi possano servire per prendere i tre punti, poi arriva il campo e l’avversario e capisci che qualcosa non ha funzionato come speravi. Ma la preparazione è sempre indirizzata al meglio, condita dal massimo rispetto verso chi affronterai».

L’amichevole di Orbetello

«Era un allenamento per far correre chi ha giocato meno. È stato un buonissimo addestramento su un buon terreno e con un avversario capace di disputare una vera amichevole. L’Orbetello ha fatto una bellissima figura e noi una bellissima seduta, che è servita molto per approfondire di più la conoscenza della rosa in ottica stagionale».

Benedetti torna da ex

«Mi auguro che la sua emozione sia positiva e non l’inverso – analizza Indiani – ma credo alla prima ipotesi. Il Seravezza è una squadra importante, è un inizio di campionato tosto, sul suo terreno da del filo da torcere a tutti e l’ultimo esempio è stata la sfida col Prato in coppa dove ha perso ma disputando una signora gara. Saranno 90′ molto difficili che ci daranno l’input di quello che ci riserva questo torneo. Le idee sulla formazione sono molto chiare ma la bellezza del calcio viaggia molto su quello che potrà succedere in campo dove basta una piuma per cambiare radicalmente la situazione e sconvolgere tutta la preparazione settimanale. Ma serve saperle accettare. Il lavoro fatto dall’inizio è stato buono. Squalifiche a parte, mi disturbano soprattutto gli infortuni che privano la squadra di buoni elementi. Tutto questo all’inizio di stagione ti toglie qualcosa. L’unico inconveniente è questo. Il fondo in sintetico? Non cerco alibi».

I 25 convocati: Ampollini, Bacciardi, Bellini, Benedetti, Brenna, Cardelli, Carlotti, Ciraudo, Corallini, D’Ancona, Della Latta, Ferronato, Fiorani, Gerardini, Gonnelli, Italiano, Regoli, Riccobono, Romagnoli, Sabelli, Sacchini, Santarelli, Sartorelli, Shenaj, Tognetti.

Tutte le gare

Serie D girone E 1ª giornata 07-09-2025 ore 15
Foligno – Aquila Montevarchi (Paolo Benestante di Aprilia; 1° ass. Paolo Bianchi di Roma 1, 2° ass. Edoardo Venturini di Ostia Lido)
Follonicagavorrano – Cannara (Giorgio Catalani di Ciampino; 1° ass. Matteo Pernarella di Ciampino, 2° ass. Carlo Silvano di Civitavecchia)
Ghiviborgo – Camaiore (Juri Gallorini di Arezzo; 1° ass. Giacomo Ginanneschi di Grosseto, 2° ass. Simone Marotta di Orvieto)
Prato – Orvietana (Emanuele Velocci di Frosinone; 1° ass. Jonas Teulem di Parma, 2° ass. Paolo Seminara di Reggio Emilia – a porte chiuse)
San Donato Tavarnelle – Sporting Club Trestina (Filippo Vigo di Lodi; 1° ass. Marcello Filipponi di Monza, 2° ass. Luigi D’Orto di Busto Arsizio)
Seravezza Pozzi Calcio – Grosseto (Andrea Paccagnella di Bologna; 1° ass. Franzjoseph Grasso di Acireale, 2° ass. Marco Bosco di Roma 2)
Siena – Tau Calcio Altopascio (Andrea Prencipe di Tivoli; 1° ass. Giuseppe Di Marco di Palermo, 2° ass. Salvatore Cucci di Trapani)
Terranuova Traiana – Poggibonsi (Luca Pasqualini di Macerata; 1° ass. Alessandro Pascoli di Macerata, 2° ass. Lorenzo Longarini di Macerata)
Vivialtoteveresansepolcro – Scandicci (Francesco Battistini di Lanciano; 1° ass. Matteo D’Orazio di Teramo, 2° ass. Mirco Monaco di Chieti)

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati