GROSSETO. È allarme prezzi e caro-energia, a Grosseto, dove, alimentati anche dall’inflazione fanno sentire i loro effetti sulle famiglie. Lo testimoniano l’ultima indagine di Coldiretti su dati Istat, che in Maremma ha rilevato il record toscano, con un aumento del 16,6% dei generi alimentari su base mensile, e l’indice dei prezzi al consumo elaborato dal servizio Statistica del Comune. In questo caso è stato registrato un +3,6% rispetto al mese precedente e +12,7% rispetto allo stesso mese del 2021).
Confconsumatori: «Segnalateci gli aumenti più gravi»
Di fronte a questo scenario decisamente inquietante, Confconsumatori è a disposizione dei cittadini, che possono segnalare i cadi di aumenti più gravi e ingiustificati allo sportello provinciale. Si può andare di persona, alla sede dell’associazione in via della Prefettura 3, oppure chiamare il numero 0564417849 (dalle 15 alle 19). Oppure inviare una mail a grosseto@confconsumatori.it.
I consigli dell’associazione ai consumatori
L’associazione va oltre e invita i cittadini a fare attenzione, dando loro alcuni consigli utili:
- dedicare tempo e attenzione a valutare le offerte migliori sui singoli prodotti in vendita nei negozi, nei supermercati e nei superstores
- fare tesoro delle carte bonus e delle promozioni
- limitare gli sprechi, soprattutto in ambito alimentare, razionalizzando e limitando gli acquisti in base a quanto effettivamente occorre alla famiglia.
Ma il comportamento dei cittadini non basta. Come spiega Marco Festelli, responsabile di Confconsumatori Grosseto e Confconsumatori Toscana, occorrono misure di contenimento dei pressi che l’associazione ha ribadito anche al nuovo governo. «Abbiamo di nuovo presentato le istanze manifestate nell’iniziativa “Pentole vuote” dell’aprile scorso: riteniamo che nell’immediato il decreto Aiuti-Quater non possa prescindere dal riconoscere anche alle famiglie i benefici della rateizzazione lunga prevista per le imprese e dalla moratoria dei distacchi dei contatori di tutte le utenze in caso di morosità».
La Maremma sconta carenze strutturali che aggravano la situazione
«Sui prezzi – aggiunge l’avvocato Festelli – Grosseto risulta da tempo ai vertici nazionali degli aumenti, per varie motivazioni. A parte i fattori contingenti, il nostro territorio sconta caratteristiche geografiche e logistiche particolari, come la carenza di vie di comunicazione adeguate e la morfologia della provincia, molto estesa e con poca densità abitativa.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli