GROSSETO. Si apre la stagione 2025-2026. Finite le amichevoli, esauriti gli allenamenti congiunti, il Grifone taglia il nastro della coppa Italia.
Allo Zecchini arriva il Terranuova Traiana a contendere ai biancorossi il primo turno.
Gara secca, in caso di parità al 90′ si accede subito ai tiri dal dischetto. È la prima sfida ufficiale, si gioca in notturna alle 20,30 di sabato 30 agosto.
Indiani: «Lo spogliatoio è cosciente del suo compito»
Paolo Indiani sviluppa la conferenza stampa (mattina di venerdì 29) con l’atteggiamento di sempre: sicuro, preciso, bravo a nascondere modulo e squadra, sorridente, sfinge. Un arsenale di espressioni.
«La coppa non è il traguardo primario – declina – ma resta pur sempre un obiettivo. Quando la gara è ufficiale occorre dare il massimo e l’affronteremo come se fosse una gara di campionato. Su questo non c’è la minima ombra di dubbio».
Il tecnico rivolge uno sguardo allo spogliatoio. «Non tutti sono a disposizione – rivela – mancherà il portiere under Tognetti (sorriso), che abbiamo visto contro la Fiorentina prima del ritiro. Purtroppo è una assenza molto, molto importante. Purtroppo. Non voglio lamentarmi per le defezioni, la rosa è ben fornita. Sicuramente metteremo in campo una formazione all’altezza del momento e della competizione. Riguardo al modulo dico solo che abbiamo davanti altri due allenamenti (pomeriggio di venerdì 29 e rifinitura di sabato 30 ndr) ed è prematuro discuterne. Anche se lo sapessi non lo direi». Questa volta la risata è completa.
Indiani resta nello spogliatoio. «Fisicamente, compreso chi è arrivato da pochi giorni, siamo pronti per l’occasione. Ovviamente non possiamo essere al 100 per 100, ma per la coppa e l’inizio campionato fissato per il 7 settembre sì. Sull’aspetto tecnico-tattico forse siamo un pochino indietro, ma è del tutto normale visto che si è assemblato un cospicuo numero di giocatori molti dei quali non avevano mai giocato insieme. La pressione? Se un giocatore riduce il rendimento perché avverte il peso dell’imminente inizio stagionale evidentemente non è un giocatore che può vivere in questa squadra, in questo ambiente. Sono convinto che non c’è nessuno in rosa che patisca questo problema».
Quindi Indiani approfondisce il tema. «Se non ci fosse l’unione di intenti nello spogliatoio sarebbe un bel problema. Garantisco che esiste ed è concreta, i ragazzi sono consapevoli del loro compito».
«Sono assenti due under importanti»
Il mister, infine, parla di Guerrini, una valida quota 2006: «Purtroppo è stato operato al menisco dopo aver giocato un tempo contro la viola. Mi auguro che sia lui che Tognetti ritornino presto. Ma per adesso il problema under rimane».
I biglietti per la coppa
Tagliandi disponibili su ciaotickets.com/it/biglietti/grosseto-terranuova-traiana-calcio e nei punti vendita accreditati: centro sportivo “Carlo Pucci” di Roselle; edicola Il Semaforo – via Parini 1 (angolo via Giusti); tabaccheria Stolzi – via Roma 58; tabaccheria 59 – via Emilia 41; edicola La Vasca – piazza Rosselli. La biglietteria dello stadio in piazzale Donatello sarà aperta sabato dalle 17. Prezzi. Curva nord. Intero: 10 euro; ridotto under 21 e over 60: 8; ridotto 6–12 anni e invalidi: 6. Tribuna. Intero: 15; over 60: 13; ridotto 6–12 anni e invalidi: 10. Tribuna vip: 35. Bambini fino a 6 anni: gratis. Ingresso gratuito in curva nord per i tesserati del Grosseto.
Presentate tutte le squadre biancorosse
La sera di venerdì 29 piazza Dante si è vestita di biancorosso per applaudire la presentazione di tutto l’organico sportivo del sodalizio.
Sul palco Rita Martini ha condotto, con la consueta maestria e intenso feeling, il succedersi delle squadre, i quadri tecnici e tutte le altre componenti dei vari team ad iniziare dai primi calci, la scuola calcio, passando dal settore femminile alla Juniores.
Per finire la prima squadra, Paolo Indiani in testa. Il popolo del Grifone gremiva lo spazio intorno a Canapone. La curva nord ha fatto sentire il proprio amore mostrando un lungo striscione con la scritta “Vincere” a caratteri cubitali, non mancavano fumogeni, cori, bandiere e braccia alzate. Il palco, a tratti, si è dovuto fermare per ascoltare la gente dare voce ad un entusiasmo vivace e spontaneo.
L’ultimo a prendere il microfono è stato Gianni Lamioni il cui discorso ha prodotto altra passione ad un momento di grande partecipazione emotiva.
LE FOTO
I numeri ufficiali delle maglie
Tognetti 1 (portiere)
Santarelli 2
Corallini 3
Cretella 4
Della Latta 5
Sacchini 6
Gerardini 7
Sabelli 8
Marzierli 9
Disanto 10
Riccobono 11
Musardo 12 (portiere)
Bacciardi 14
Dierna 15
Bellini 18
Carlotti 19
Benedetti 20
Gonnelli 21
Cardelli 22 (portiere)
Ampollini 23
Italiano 25
Brenna 27
Guerrini 28
Fiorani 29
Regoli 30
Ferronato 31
Ciraudo 32
D’Ancona 33
Sartorelli 34





