Premio IdeaArti: il concorso per i giovani promosso da Cna | MaremmaOggi Skip to content

Premio IdeaArti: il concorso per i giovani promosso da Cna

Possono partecipare i ragazzi tra i 16 e i 20 anni. L’iniziativa è nata nell’ambito del progetto “Artigiani del futuro”
Presentazione progetto IdeArti - MaremmaOggi
Nella foto da sinistra: Riccardo Breda, Anna Rita Bramerini, Moreno Toigo (Simurg Ricerche)

GROSSETO. “IdeArti Giovani innovatori 2024” è il concorso promosso da Cna Grosseto nell’ambito del progetto “Artigiani del futuro” e rivolto ai ragazzi tra i 16 e i 20 anni.

Obiettivo del progetto: sostenere idee di impresa

Obiettivo dell’iniziativa, che nasce da una serie di informazioni raccolte tra gli studenti della provincia di Grosseto, è quello di sostenere idee di impresa in grado di valorizzare il territorio, generando potenziali ricadute dirette sull’economia e, allo stesso tempo, avvicinare i più giovani al mondo della piccola e media impresa, dando opportunità di formazione e crescita professionale.

Il concorso, per il quale occorre candidarsi entro il 30 marzo, è finalizzato ad assegnare un riconoscimento alle tre idee di impresa più innovative, che otterranno un premio in denaro.

Il presidente Riccardo Breda: «Possibilità di lavoro e crescita per la comunità»

«Creare percorsi di collegamento tra la scuola e, più in generale, i giovani del nostro territorio e il mondo dell’impresa è uno degli obiettivi che ci siamo posti – commenta il presidente di Cna Grosseto Riccardo Breda – per dare possibilità di lavoro e crescita alla nostra comunità che, troppo spesso, vive una sorta di ‘fuga’ dei giovani, che non vedono qui opportunità di lavoro».
L’idea è nata in seno al progetto “Artigiani del futuro”, pensato per favorire il passaggio generazionale di impresa e il dialogo con le scuole con l’idea non solo di dare agli studenti la possibilità di vivere esperienze di tirocinio e stage in azienda, ma anche con l’obiettivo di creare percorsi formativi più professionalizzati, per rispondere alle esigenze delle aziende che, spesso, non riescono a reperire manodopera qualificata.

La raccolta dei dati attraverso 1000 questionari 

«Nel corso del progetto – aggiunge il direttore Anna Rita Bramerini – abbiamo raccolto, attraverso questionari sottoposti a un campione di circa 1000 studenti, una serie di dati, che riguardano anche i desideri e le aspettative dei ragazzi e ci siamo resi conto che c’è voglia di imprenditorialità: le idee ci sono ma, a volte, non si sa come realizzare o si ha paura di intraprendere un percorso che non si conosce. Il nostro compito, come associazione di categoria, è anche quello di fornire assistenza a chi desidera lavorare come artigiano e imprenditore e intendiamo porci come punto di riferimento per i giovani che vogliono sperimentare questa strada, ma hanno bisogno di informazioni e supporto. Una strada certamente impegnativa, ma anche ricca di soddisfazioni».

Giovani interessati al lavoro autonomo e imprenditorialità

Il concorso “IdeArti” nasce, quindi, in questo contesto: a partire dalle due indagini sul tema dell’orientamento scolastico realizzate nel 2022 e nel 2023 con la collaborazione di alcune scuole secondarie di secondo grado del territorio, è emerso un grande interesse dei giovani verso il lavoro autonomo e l’imprenditorialità: più di un terzo sarebbe molto interessato a diventare imprenditore mentre un altro 30 per cento sarebbe abbastanza interessato. Tuttavia, questa grande aspirazione imprenditoriale, che è in crescita rispetto al 2022, non riesce a trasformarsi in realtà: secondo la classifica sulla qualità della vita del Sole24Ore, Grosseto è al 97° posto per il tasso di imprenditorialità giovanile (percentuale di imprese con titolare under 35 sul totale delle imprese) e al 101° posto come incidenza delle startup innovative.

Il Premio IdeArti Giovani innovatori 2024 si articola su due fasi

Il concorso “IdeArti” è finalizzato a promuovere la cultura imprenditoriale tra i giovani e a fornire loro gli strumenti necessari per realizzare le proprie idee. I partecipanti dovranno presentare un progetto imprenditoriale innovativo, che risponda a un problema o a un bisogno del territorio.
È articolato in due fasi: la fase di selezione, in cui i progetti presentati saranno valutati da una commissione composta da esperti di economia, innovazione e imprenditorialità, e la fase finale, in cui i progetti selezionati saranno presentati al pubblico in occasione di un evento finale. I progetti vincitori saranno premiati con un contributo economico e con l’opportunità di partecipare a un percorso di formazione e mentorship.
Le candidature al concorso “IdeArti” possono essere presentate entro il 30 marzo 2024. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.cnagrosseto.it, dove si potranno anche trovare il regolamento del concorso e un format per presentare la propria idea di impresa. 

 

 
 

Autori

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli
  • Barbara Noferi

    Collaboratrice di MaremmaOggi.Quando alle scuole elementari la maestra dava i titoli per il tema io sceglievo sempre “la storia inventata”. La penna scorreva veloce sul foglio ad intrecciare aneddoti divertenti con protagonisti davvero curiosi. Oggi mi divido tra il giornalismo cosiddetto serio e le mie storie per bambini. Amo gli animali, vivo con 5 di loro... uno però ha due gambe. Non mi prendo troppo sul serio e non sono permalosa, ma pretendo da tutti educazione e rispetto, altrimenti correrete il rischio di vedere il drago che è in me, vi ricordate Grisù? Per me un mito! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik