Premiato il manifesto del Carnevale follonichese 2022 | MaremmaOggi Skip to content

Premiato il manifesto del Carnevale follonichese 2022

Nel disegno si fondono alla perfezione i due elementi fondamentali, ovvero fantasia e tecnica pittorica, assieme ai simboli del Comune di Follonica
Il sindaco Andrea Benini con la prof. di Arte Rosa Caccavale e l’elaborato vincitore

FOLLONICA. Premiati vincitori del concorso per il manifesto del Carnevale Follonichese 2022.

L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Carnevale Follonichese assieme alla scuola di cartapesta di Pier Vittorio Cacialli,  ha visto la partecipazione di oltre 300 studenti delle scuole medie Pacioli e Bugiani.

Il sindaco Andrea Benini durante la presentazione

I primi tredici elaborati classificati per ogni istituto sono stati esposti nella mostra che si è chiusa venerdì sera all’ex Casello Idraulico. Alla premiazione da parte del sindaco Andrea Benini, hanno partecipato il delegato Mario Buoncristiani accompagnato dagli altri presidenti e rappresentanti dei rioni follonichesi. Prima della proclamazione del verdetto l’artista Fabio Apollinari ha premiato Rino Magagnini della fondazione “Noi del Golfo” con una raffigurazione in ferro di Gigi del Golfo, emblema e logo del carnevale.

Rino Magagnini premiato da Fabio Apollinari

Il vincitore assoluto

L’elaborato vincitore assoluto è risultato quello di Amedeo Caturelli della 3ª D del comprensivo 1 Pacioli in via Gorizia, una maschera a metà con integrato il disegno della nave che compare anche nello stemma del Comune di Follonica. La giuria che ha valutato i 342 elaborati era composta dalla presidente Silvia Parrini, costruttrice di carri e pittrice, dal professor Alberto Galdi, insegnante di educazione artistica, da Laura Mosca, costruttrice carri e pittrice, da David Salvadori, costruttore carri e pittore, e dal pittore Giuliano Giuggioli.

l’elaborato vincitore

«La Giuria – si legge nella motivazione del premio – con parere unanime ha preso atto che l’opera realizzata da Caturelli è di ottima fattura e soddisfa in maniera ottimale la richiesta di rappresentare Follonica e il suo Carnevale. Nel disegno, infatti, si fondono alla perfezione i due elementi fondamentali, ovvero fantasia e tecnica pittorica, assieme ai simboli del Comune di Follonica».
Il sindaco Benini ha premiato i primi tre classificati per ogni istituto, mentre una pergamena ricordo è andata ai dieci elaborati classificati quarti a pari merito, a ritirare il premio per il vincitore la professoressa Rosa Caccavale, docente di arte della scuola media di via Gorizia.

Gli altri studenti vincitori

Il sindaco Andrea Benini con alcuni dei premiati

Per la scuola media Pacioli si è classificata seconda Noemi Spadi (1ª B), terza Giulia Lusini (2ª B); e quarti Solange Lisowski, Giulio Colella, Melissa Speranza, Davide Arteconi, Giulio Guidi, Ginevra Pretolani, Annarita Zirpoli, Alessia Polchi, Lorenzo Calvi, Graciela Daullj.

Per la scuola media Bugiani si è classificata prima Zoe Pantani (1ª C), seconda Sofia Rosselli (2ª E), terzo Noah Salvadori (2ª B); quarti Leonardo Rossetti, Nicola Castania, Gioia Macii, Morgan Senesi, Mattia Bertani, Cosimo Cilemmi, Tommaso Maccianti, Dario Cillerai, Renato Kociu, Giulia Rossi.

Autori

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli
  • Federico Catocci

    Nato a Grosseto, pare abbia scelto quasi da subito di fare l’astronauta, poi qualcosa deve essere cambiato. Pallino fisso, invece, è sempre rimasto quello della scrittura. In redazione mi hanno offerto una sedia che a volte assomiglia all’Apollo 11. Qui scrivo, e scopro. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik