FOLLONICA. Lunedì 4 agosto nella sala del consiglio comunale il sindaco Matteo Buoncristiani e l’assessore Sandro Marrini hanno consegnato un riconoscimento al gruppo “Vogliamo una città pulita”.
L’eloquenza dei numeri..
Il gruppo, che fa capo a Patrizia Bossini, si occupa in modo del tutto volontario di ripulire le zone più colpite dall’inciviltà dei cittadini che abbandonano ogni genere di rifiuti; la targa consegnata ai volontari dell’associazione nata alcuni anni fa in modo del tutto spontaneo e volontario, ha voluto riconoscere il valore dell’idea e dell’intero progetto, diffondendo anche i dati del bilancio dell’attività.
«Con il sostegno del Comune e in collaborazione con Sei Toscana, i volontari hanno promosso e portato avanti numerose iniziative di rimozione dei rifiuti in tante zone della città, contribuendo in modo concreto a rendere Follonica più pulita, ordinata e vivibile per tutti», spiega il sindaco Matteo Buoncristiani.
E i numeri parlano veramente di ciò che i volontari ogni domenica dell’anno hanno fatto (escluso il periodo estivo). Dal mese di ottobre a oggi sono state effettuate:
• 46 giornate di pulizia urbana
• 450 sacchi di rifiuti raccolti, pari a circa 3.600 chili
• 1.960 bottiglie di vetro raccolte e destinate al riciclo
• Numerosi rifiuti ingombranti rimossi, tra cui: pneumatici, elettrodomestici, materassi, bombole del gas, cerchioni, valigie, scheletri di biciclette e altri oggetti abbandonati
… e l’importanza dell’esempio
“Un impegno – spiega Buoncristiani – che testimonia il valore del volontariato ambientale, capace di intervenire dove spesso l’inciviltà lascia segni evidenti. Con costanza e spirito civico, i volontari si sono presi cura di strade, parchi, parcheggi e spiagge cittadine, contribuendo in modo concreto al miglioramento del territorio”.
“Voglio ringraziare pubblicamente Patrizia Bossini – ha dichiarato il vicesindaco e assessore all’Ambiente Danilo Baietti – per aver dato vita a un gruppo che rappresenta una vera risorsa per Follonica. Il confronto tra l’associazione e l’Amministrazione è sempre stato costruttivo, continuo e basato sulla condivisione degli obiettivi. Il lavoro svolto è sotto gli occhi di tutti, ed è giusto riconoscerlo e valorizzarlo”.
Anche l’assessore al Verde pubblico Sandro Marrini ha sottolineato l’importanza di questa collaborazione: “Il gruppo di “Vogliamo una città pulita” ha a cuore la cura della città e lo dimostra con l’impegno quotidiano. Siamo pronti a organizzare anche in futuro nuove iniziative insieme, perché questa sinergia tra istituzioni e cittadini volontari è il modo migliore per prendersi cura del bene comune”.
Un esempio per tutta la città, non ci sono dubbi; i volontari di non solo ripuliscono, ma sensibilizzano e danno il buon esempio, dimostrando che anche piccoli gesti, se condivisi, possono generare grandi cambiamenti. Il loro operato è oggi riconosciuto come un modello di partecipazione attiva e responsabilità civica. L’Amministrazione comunale invita tutti i cittadini a rispettare l’ambiente e a unirsi alle prossime attività dell’associazione.
Per informazioni e adesioni: Patrizia Bossini 328 483 90



