Più lavori, meno morosi: i numeri dell'Epg | MaremmaOggi Skip to content

Più lavori, meno morosi: i numeri dell’Epg

La società gestisce gli immobili del patrimonio pubblico, più di tremila appartamenti in provincia: canoni più bassi e tanti cantieri aperti per valorizzare le abitazioni
Il "palazzo rosso" fra via Jugoslavia e via Portogallo, l'Epg lo ristruttura
Il “palazzo rosso” fra via Jugoslavia e via Portogallo

GROSSETO. Poco più di 11mila euro di utili per l’Epg Spa e numeri che confortano, sia sul fronte degli investimenti in lavori di ristrutturazione che in termini di minore morosità: è quello che emerge dall’assemblea dei soci di Epg Spa, la società partecipata, della quale fanno parte i 28 comuni della provincia di Grosseto, che gestisce per conto di quest’ultimi il patrimonio immobiliare degli alloggi Erp (edilizia residenziale pubblica).

Poco più di 11.000 euro di utili

Il presidente di Epg Mario Pellegrini, con i consiglieri Annamaria Schimenti, Guido Mario Destri, Daniele Brogi e Cristina Bizzarri, insieme al direttore generale Corrado Natale e al vice, Marco Paffetti, insieme al revisore legale dei conti della società, Federico Mensi e ai sindaci revisori con la presidente Elena Insabato e Daniele Moretti e Gianluca Ancarani, ha approvato il bilancio.

«Per quanto riguarda la gestione degli immobili Erp, registriamo un avanzo di 81.151 euro – dice il presidente Mario Pellegrini. – Somma, quest’ultima, che verrà destinata ad interventi manutentivi sul patrimonio Erp di proprietà dei vari Comuni della nostra provincia. Un risultato positivo, quest’ultimo, dovuto essenzialmente dagli oltre 3mila alloggi che abbiamo in gestione, e dei finanziamenti regionali utilizzati per le manutenzioni degli alloggi di risulta, cioè quelli da riassegnare, ma anche da un rigoroso controllo delle spese».

Canone più basso e meno morosi

Il canone medio mensile degli alloggi si è abbassato rispetto al 2022, passando da euro 103,51 agli attuali 97,26, mentre per quanto riguarda il dato di morosità relativa al solo anno 2023, quest’ultimo si attesta sul 5,77%, in diminuzione rispetto al dato registrato in pari data per il 2022 che era del 6,11%. Infine, il dato della “morosità storica” risulta essere del 0,91%, in diminuzione rispetto a quello del 2022 che era al 1,01%.

«Le l’attività della nostra società – concludono presidente e consiglieri – è rivolta quasi esclusivamente alla gestione del patrimonio degli alloggi Erp destinato a finalità sociali. Di conseguenza, la sua operatività non è indirizzata alla massimizzazione degli utili, ma all’incremento, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio gestito, oltre che al raggiungimento di un livello sempre migliore nella qualità del servizio prestato».

Più di tremila appartamenti per i meno abbienti

Attualmente sono in gestione da parte di Epg in tutta la provincia di Grosseto 3.272 alloggi: dei quali quasi la metà, 1.518 di proprietà del comune di Grosseto. A seguire tra i più cospicui, Orbetello con 374, Follonica 273, Monte Argentario 239, mentre il comune di Castel del Piano non ha alloggi Erp.

Tra le principali mission di Epg Spa:

  • far fronte completamente alla manutenzione ordinaria degli alloggi;
  • migliorare lo stato di conservazione del patrimonio più bisognoso di interventi manutentivi;
  • mantenere sotto controllo la morosità, intensificando le pratiche per il recupero dei crediti per canoni di locazione e accessori;
  • di avviare nuovi cantieri per la costruzione di circa 40 alloggi di Erp, oltre a varie manutenzioni straordinarie di notevole rilievo;
  • di poter avere a disposizione altre aree destinate all’edilizia residenziale pubblica.

Personale in forza all’Epg Spa: 1 dirigente, 3 quadri, 24 impiegati. Donne 12, uomini 16 tutti con contratto a tempo indeterminato dei quali 14 laureati, 13 con diploma scuola superiore e 1 con licenza scuola media.

Lavori di manutenzione alloggi 2023

I lavori di manutenzione negli alloggi assegnati nel 2023 sono notevolmente aumentati rispetto a quello dell’esercizio precedente. Nel complesso sono stati trattati 838 lavori di manutenzione contro i 761 dell’anno precedente.

Il numero degli interventi di manutenzione sugli alloggi di risulta è incrementato rispetto all’anno precedente: sono stati manutenuti 79 alloggi e al 31/12/2023 risultano in fase di ristrutturazione, con cantieri aperti, ulteriori 30 alloggi. 

Da evidenziare come, a causa del ricambio generazionale degli assegnatari, si stanno sempre più sfittando alloggi vetusti, che necessitano di maggiori interventi e di conseguenza i relativi costi di manutenzione sono sempre più alti. Mediamente in un anno la società riesce a manutenere circa 75/80 alloggi, tuttavia negli ultimi anni se ne sono liberati molti di più, (per esempio nel 2023 sono stati 106 a fronte di 79 manutenuti).

Nell’anno 2023 sono stati eseguiti lavori di manutenzione straordinaria a fabbricati Erp finanziati per complessivi euro 1.138.498.

 

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik