Più di 7mila chili di cibo donati alla Caritas | MaremmaOggi Skip to content

Più di 7mila chili di cibo donati alla Caritas

La raccolta di San Lorenzo ha dato i suoi frutti: gli alimenti donati all’Emporio della Solidarietà servirà ad aiutare 120 famiglie bisognose
Un momento della seconda giornata della raccolta di san Lorenzo

GROSSETO. Era partita di gran lena, sabato 6 agosto, la seconda e ultima giornata della “Raccolta di san Lorenzo” 2022, che ha visto impegnati oltre trenta volontari di tutte le età in quattro supermercati Conad di Grosseto (Aurelia Antica, via Clodia, via Senegal, via Scansanese) per coinvolgere quanti si recano a fare la spesa, a donare generi alimentari a lunga conservazione, alimenti per bambini o prodotti per l’igiene in favore della Bottega della solidarietà, il servizio con cui la diocesi di Grosseto, attraverso Caritas, accompagna circa 120 famiglie in stato di bisogno.

Il grande cuore dei grossetani e di Conad

Poco prima delle 15 erano già state stoccate nel magazzino della “Bottega”, in via Pisa, circa 260 scatole, per un valore in termini di quantità di cibo di oltre 2300 chili e alla fine della giornata il risultato è stato di 444 scatole, per un totale di oltre 5200 chili di generi alimentari donati.

Sommati alla prima giornata di sabato 30 luglio, la Raccolta 2022 si conclude con 663 scatole, pari a più di 7200 chili di alimenti. Una ventina di scatole sono di prodotti per l’igiene. Dato in linea con l’esito dello scorso anno, ma arricchito dalle donazioni fatte, a fine Raccolta, da ciascuno dei 4 punti Conad: un carrellone di pasta, uno di prodotti per l’igiene della casa, tonno e farina.

«Al grazie dal profondo del cuore a ciascuno di coloro che ha donato e ai volontari, il nostro grazie anche ai quattro supermercati Conad, per la loro personale donazione. Un gesto che fa onore all’azienda», dice don Enzo Capitani.

Il lavoro dei volontari

Un lavoro a catena, che nei supermercati coinvolge un gruppo di volontari, ma che nel complesso vede impegnati altri per curare il servizio continuo di raccolta delle scatole riempite nei vari punti vendita e altri che, presso la Bottega, curano lo stoccaggio e inventariano i prodotti.

Sabato mattina Loredana Sauna, responsabile dell’Emporio, assieme ad Alberto Del Porto, operatore Caritas, hanno fatto il giro dei supermercati per salutare i volontari e ringraziare i direttori dei singoli punti vendita, a cui hanno consegnato la sacca di san Lorenzo, dono di Caritas per questa ottava edizione della Raccolta.

Raccolta di san Lorenzo

Al centro commerciale Aurelia Antica sono stati raggiunti anche da don Paolo Gentili, vicario generale della Diocesi, e da don Enzo Capitani, direttore Caritas, che hanno ringraziato anch’essi i volontari, si sono intrattenuti con la gente, hanno condiviso l’impegno di queste ore.

«Questo è fare san Lorenzo – ha detto don Paolo Gentili – Anche noi, poveri tra i poveri, siamo chiamati a dare quanto ci è possibile per far sì che, nel nome del nostro patrono, sappiamo tenere sempre alta l’attenzione e centrato lo sguardo su chi fa più fatica e resta indietro, perché trovi sempre la Chiesa pronta a donarsi e a donare. Il lavoro della Bottega è importantissimo in questo senso: nel silenzio quotidiano, garantisce a circa 120 nuclei familiari di poter fare gratuitamente la spesa esercitando il diritto alla scelta. Grazie ai volontari e a tutti coloro che stanno contribuendo alla riuscita di questo gesto».

 

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik