Pista ciclabile finisce nello stallo per disabili | MaremmaOggi Skip to content

Pista ciclabile finisce nello stallo per disabili

Il cartello di cantiere non è stato messo e i ciclisti hanno già utilizzato la pista anche se è ancora chiusa: il posto riservato sarà spostato
La pista ciclabile che finisce nello stallo per i disabili

GROSSETO. Nella zona tra piazza Volturno e via Scansanese c’è il cantiere per la realizzazione della pista ciclabile. Un intervento, quello del Comune di Grosseto, che ha così completato, proprio grazie alla realizzazione di quel tratto, il circuito delle ciclabili in città

Ma sul secondo tratto, quello lungo 920 metri che da via Adda si congiunge con la pista attualmente esistente passando per via Liri e via Adige, costato 150mila euro, qualcosa non è andato nel verso giusto. O almeno, così pare. 

Lo scivolo della pista nel posto auto riservato

È proprio all’incrocio tra via Adige e via Scansanese che lo scivolo della pista ciclabile, appena finito di colorare di rosso e dotare della segnaletica orizzontale, finisce nello stallo del posto riservato ai portatori di handicap che hanno il tagliando per la sosta. Arrivati in fondo, per raggiungere l’altra parte della strada e riprendere la ciclabile dopo aver attraversato l’incrocio, tocca scendere dalla bici e bypassare le auto in sosta. 

Almeno così sembrava giovedì 26 maggio, quando alcuni ciclisti sono rimasti con un palmo di naso una volta arrivati all’incrocio con via Scansanese. 

Lo scivolo che finisce a ridosso delle strisce gialle dello stallo ha suscitato anche diverse battute, almeno su Facebook: «Chi avrà ragione? Il disabile che parcheggia o il ciclista che finirà sullo sportello dell’auto in sosta?». O ancora: «Risolvi il quiz per prendere la patente». 

Giovedì 26 maggio, nello stallo riservato ai disabili, era correttamente parcheggiata un’auto con il tagliando esposto. E chi in bici, stava pedalando verso via Scansanese, arrivato all’incrocio è dovuto scendere e proseguire a piedi. 

L’assessore: «Lo stallo sarà spostato»

Quello stallo, però, non resterà lì.  

«Quel tratto di pista ciclabile non è ancora aperto perché i lavori sono sempre in corsospiega l’assessore alla viabilità  Riccardo Megale – Quando la pista ciclabile è stata tinteggiata, non è stato messo il cartello che indicava che la pista fosse ancora chiusa. Quello stallo sarà spostato da lì: è ovvio che una ciclabile non possa finire dove parcheggiano i diversamente abili, non avrebbe alcun senso». 

In giornata i cartelli che indicano che quella è un’area di cantiere e non una pista ciclabile già aperta sono stati portati in via Scansanese e per il momento, quel tratto resterà chiuso fino a quando il cantiere sarà completato

Nella serata è stata piazzata una transenna.

La transenna piazzata sulla pista
La transenna piazzata sulla pista

 

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati